rubriche

‘RADIO PENSIERI’, FERRETTI: “C’è bisogno di gente importante”, TRANI: “Dzeko acquisto fattibile”

Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali

Redazione

Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.

IACOPO SAVELLI (ReteSport) : "Alla Roma resterà Garcia nonostante gli errori commessi e credo che sia la scelta più giusta da fare. Serve un centravanti capace di prendersi la squadra sulle spalle. Magari un calciatore di esperienza, sui 30 anni, come Van Persie. Ma il centravanti deve essere pronto per vincere subito, non ci serve il ragazzino in attacco. Dzeko? Un sogno non irraggiungibile. Molto dipende dalla volontà del giocatore. Se ha voglia di rimettersi in gioco, rinunciando ad una parte di ingaggio, per la Roma sarebbe un grande rinforzo. L’operazione è difficile ma non impossibile. Inoltre Pjanic sta provando a convincerlo e la proprietà ‘non italiana’ potrebbe attrarre di più un calciatore straniero."

PIERO TORRI (TeleRadioStereo) :"Mercato? Per l'attacco faccio il nome di Benteke: mi sembra un giocatore con le caratteristiche giuste per Garcia, a cui la Roma dovrebbe chiedere le sue intenzioni sul modulo. Dopo il pareggio ero preoccupato, avevo visto la Lazio tornare arrogante: al gol di Mapou ho avvertito mancanza di equilibrio, un mancamento: mi sono alzato e urlato in una maniera che avranno sentito anche in altri quartieri... Il delirio di onnipotenza spero possa essere fatale a Lotito."

"FRANCESCA FERRAZZA (ReteSport):“Tanti nomi per il calciomercato. Si è comunque entrati nel vivo del mercato giallorosso. Nainggolan è una priorità, magari inserendo dei giovani nella trattativa che a Cagliari possono continuare nel loro percorso di crescita. Ayew è un buon giocatore. Mentre Balzaretti credo che allenerà nel settore giovanile”

MIMMO FERRETTI (TeleRadioStereo):"C'è bisogno di gente importante. La conquista del secondo posto ha messo in cassa 50 milioni. La mia speranza è vedere la Roma ai nastri di partenza con meno interrogativi dello scorso anno. Faccio fatica a pensare che Castan possa giocare domenica contro il Palermo. La cosa importante è che l'uomo stia bene poi viene il recupero del calciatore. Strootman e Castan sono due punti interrogativi per la prossima stagione. Anche se la Roma dovesse recuperarli il lavoro non manca. Bisogna sistemare la questione terzini e centravanti. L'importante è che Pallotta ne abbia preso coscienza".

"MAURIZIO CATALANI (ReteSport) “Nonostante non stimi molto questa proprietà, questa società, non la cambierei con le altre. Adesso si parla del nuovo preparatore che Garcia avrebbe individuato. Non lo conosco ma magari sarà bravissimo. Comunque gli errori commessi in questa stagione non dovranno essere ripetuti. Sul mercato per il momento la società ha riscattato Paredes e preso Ayew che reputo un buon giocatore. Dzeko? Mi sembra un giocatore troppo statico, mi aspetto per la Roma un centravanti alla Luiz Adriano, alla J.Martinez. Per la porta Handanovic sarebbe ottimo cosi come su Neto bisognava muoversi prima”

"

"PAOLO FRANCI (ReteSport): “Servono due terzini ancor prima del centravanti. La Roma, in teoria, come attaccante ha Destro. Poi se vuoi prendere un uomo squadra viri su Higuain che è fortissimo. E poi se dovesse partire Gervinho, prenderei Konopljanka, un giocatore fantastico sugli esterni. L’architetto della squadra deve essere Garcia non Sabatini. Deve essere la società a muoversi sul mercato in base alle indicazioni, alle preferenze, del mister”

"ALESSANDRO ANGELONI (ReteSport): “Circolano tanti nomi per l’attacco della prossima stagione. A me, come suggestione, stuzzica Falcao, ma le cifre di cui parliamo sono astronomiche. Higuain sarebbe il massimo, non mi dispiace neanche Jackson Martinez ma se dovesse arrivare Dzeko sarei comunque felice. Lo scorso anno abbiamo elogiato la Roma per le tempistiche del mercato, prima del ritiro aveva già preso 3-4 giocatori nuovi. Adesso il primo “mattone” necessario è il centravanti, da prendere il prima possibile”

ELEONORA TROTTA (TeleRadioStereo):"Il valore di Bruno Peres è cresciuto tanto nell'ultimo periodo. La Roma lo ha seguito ma a queste cifre non sò quanto sia disposta a trattare. Handanovic è il nome più caldo per la porta della Roma, lui ha poco interesse a rinnovare il contratto mentre l'Inter spinge al rinnovo per poi rivenderlo. La cosa certa è che lui vuole andare via. Escluso il Psg gli stipendi in Francia sono bassi quindi non credo affatto in un ritorno di Gervinho in Ligue 1. La Roma è pronta a valutare una possibile cessione di Gervinho per offerte superiori a 13 milioni. La Roma farà un acquisto importante in attacco. Van Persie è stato proposto alla Roma, ha un ingaggio elevato ma il cartellino non costa molto. Per Higuain invece è difficile che il Napoli lo ceda alla Roma"

LUCA VALDISERRI (Rete Sport):“Bacca? Il Siviglia lo ha pagato sette milioni, ora ne varrà circa 30. Se la Roma lo avesse preso anni fa, sono certo che la piazza avrebbe reagito dicendo: “Ma chi è questo adesso? Ma chi siamo andati a prendere…” Se prendi Dzeko, sarebbe difficile veder Pjanic andare via. Banega? Mi ha fatto una grande impressione, ma i giocatori vanno presi prima che giochino le finali europee, perchè ora questi costano un sacco di soldi, circa il 30% in più di quanto potevano valere prima”.

UGO TRANI  (Rete Sport): “Higuain costa di più come cartellino, mentre Dzeko guadagna di più. Ma sarebbe disposto ad abbassarsi lo stipendio . Nelle ultime ore però su Higuain si sta dando per certo il passaggio all’Atletico Madrid con Callejon. Dzeko è un acquisto fattibile, il cartellino lo prendi a 20 milioni e forse meno. Ayew? Ma non lo prendi mica a 3 milioni l’anno…sta bono…è tutta una forzatura, ma arriverà a due e mezzo. Dzeko però secondo me non convince Sabatini, perchè non è un’operazione alla Sabatini, vorrebbe qualcuno di più giovane. Capozucca se non fosse andato al Cagliari, sarebbe finito nella Roma come collaboratore di Sabatini. Tra Dzeko e Bacca, Sabatini andrebbe su Bacca che però dopo la doppietta di ieri costerà molto di più”.

RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI (TeleRadioStereo): "Per la porta si parla di Handanovich perché la Roma gli sta dietro da tempo"

UBALDO RIGHETTI (TeleRadioStereo):"La società è impegnata a risolvere la questione Nainggolan. Non sarebbe male avere Bertolacci in rosa"

DAVID ROSSI (RomaRadio) :"Ma chi ce l’ha il centravanti da 30 gol? Ma a chi non servirebbe? Calma e serenità, non erano tutte pippe prima e non sono tutti fenomeni adesso, il gol di Yanga-Mbiwa non cancella tutto il resto. Ora sfruttiamo questa tranquillità data dal secondo posto per un dibattito sereno"

ALESSANDRO AUSTINI (TeleRadioStereo): "Per Nainggolan ci sono molti problemi e la situazione è molto complessa. Il Cagliari ha sparato alto sul prezzo. C'è una pressione della Juve ma quello non mi preoccupa perché la Juve vuole il belga ma lui non vuole i bianconeri. La Juventus c'è anche per una manovra di fastidio. Roma e Juve non sono amiche e si danno fastidio su ogni trattativa. Il problema però è il Cagliari che ha la pressione della Juve e non solo. I sardi cheidono 18 e la Roma vuole spendere di meno. Un accordo verrà trovato due tre giorni prima del 15 giugno. La Roma lo riscatterà con 12-13 milioni, prendendo Astori con uno sconto e riscattando Ibarbo. Ma la questione non finisce così perché le offerte per Nainggolan saranno tante. Bertolacci preferisce giocare titolare che fare panchina alla Roma. Al momento lui andrebbe al Milan ma la Roma è decisa a riprenderlo. Quella di andare in tourneè non è una scelta e gli allenatori hanno poca voce in capitolo visti i soldi che si guadagnano"

ADRIANO SERAFINI (TeleRadioStereo): "Ho ancora qualche dubbio che la Roma spenderà tanti soldi per il portiere. Credo che Sabatini prenderà un portiere giovane da affiancare a De Sanctis. Il rapporto tra quello che può dare Balzaretti e quello che serve alla squadra è molto basso. Il suo futuro è a Roma e nella Roma ma non credo nel ruolo di calciatore. Castan non lo rischierei con il Palermo, la cosa importante è superare questa visita molto dura. L'importante è recuperlarlo per questa estate e che lui sia pronto per preparare la prossima stagione"

GABRIELE ZIANTONI (TeleRadioStereo):"Balzaretti potrebbe diventare commenattore di Roma Radio oppure prendere una squadra delle giovanili. Se Handanovic è il protiere visto con l'Udinese e nei primi anni all'Inter ben venga, ultimamente però ha fatto qualche errore di troppo. In attacco si parla di Bacca, Dzeko e anche di Higuain che ormai è in rottura con il Napoli. Per Ayew potrebbe essere il giorno giusto"

NANDO ORSI (Radio radio): “Romagnoli non è ancora pronto per giocare nella Roma. Il prossimo anno i giallorossi devono fare una rivoluzione. I terzini in due non ne fanno uno buono, a centrocampo bisogna vedere come rientra Strootman e in attacco serve un centravanti vero. E comunque lotti sempre per il secondo posto e in Europa non vai lontano”

ROBERTO RENGA (Radio Radio): “Io terrei questa squadra e acquisterei solo un grande centravanti. Volete i nomi? Bacca o Jackson Martinez. La Roma, intanto, è dieci anni dietro la Juve. Non deve puntare a vincere lo scudetto ma a superare il turno a gironi della Champions, perché ti arrivano più soldi e vai in terza fascia. Così cresci”.

ROBERTO PRUZZO (Radio Radio):“Dzeko non mi convince, è un buon giocatore ma non è quello che serve a fare il passo. Romagnoli? Mi fido di Maihjlovic che lo ha fatto giocare mandando via Gastaldello. Secondo me è uno già pronto per la Roma”

GUIDO ZAPPAVIGNA (Rete Sport):“Questo è il periodo più bello, perchè vedi i sogni sui giornali e non vedi l’ora di andare a Pinzolo per veder crescere questa Roma. L’impegno della squadra, tranne in un paio di partite, non è mai mancato. La Lazio? La loro storia è tra calcioscommesse e spareggi per la Serie C”

"GUIDO D' UBALDO (Radio Radio):“Dzeko ha manifestato proprio a Pjanic l’intenzione di fare un’esperienza in Italia. Quest’estate, dopo tutto quello che la Roma ha passato a gennaio, bisogna prendere un grande nome; uno che riempie l’Olimpico, come è stato in passato per Batistuta”

FURIO FOCOLARI (RadioRadio) :"Credo che Dzeko sia in parabola discendente. Prima di prendere uno come lui, che ha un ingaggio alto, ci penserei e prenderei uno più giovane e promettente, come Jackson Martinez o Lacazette"