rubriche

‘RADIO PENSIERI’, GALOPEIRA: “Il campionato non è ancora finito”, TRANI: “Sabatini ha più autorità di Garcia”

Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali

finconsadmin

Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma,una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.

VALENTINA CATONI (TeleRadioStereo):"Fischi ingenerosi nei confronti di Doumbia. Il ragazzo è parso poco brillante contro il Parma. Non capisco perché domani giochi Skorupski, io schiererei il portiere titolare e quello più forte in una competizione importante come l'Europa League" 

MIMMO FERRETTI (TeleRadioStereo) : “Vedremo una Roma diversa rispetto a quella vista domenica scorsa, sono sicuro. Mi aspetto una squadra diversa anche per i tanti e giusti fischi ricevuti. Penso che la squadra abbia accusato questo momento della tifoseria. Non so quanto sia giusto o sbagliato mettere subito nel dimenticatoio Doumbia. Non è mai successo che un giocatore all’esordio venga fischiato in quel modo. Nella testa di Garcia ci potrebbe essere l'idea di riproporre l'ex-CSKA Mosca”

ALESSANDRO ANGELONI (ReteSport) : “Momento no della Roma? La società ha più responsabilità dell’allenatore, che a sua volte ne ha di più dei calciatori. Se Sabatini prende Cole è perché pensa che possa essere un altro Maicon, sbaglia in buona fede. Se riparti, riparti. Che sia in Europa League e in campionato. Sono curioso di vedere se cambia qualcosa. Si è spenta la luce in questa squadra”

"GABRIELE ZIANTONI (TeleRadioStereo) :Feyenoord buona squadra, ma come la Roma del resto, anche la squadra olandese non sta attraversando un periodo brillante. Attenzione a Clasie”

TONINO CAGNUCCI (Roma Radio):Le responsabilità son di tutti. Garcia da quando è arrivato a Roma è stato sempre un allenatore importante, si è sempre preso le sue responsabilità. Adesso è il momento di stare ancora più vicini a Garcia. La società innanzitutto, ma l’intero mondo Roma. Ci stiamo per giocare una coppa importantissima, che può dare un senso profondo alla stagione della Roma. Ho una voglia matta di battere il Feyenoord e andare avanti in Europa League. Non credo che Garcia sottovaluti una competizione come l’Europa League, soprattutto in questo momento. Sono affamatissimo di vittorie, soprattutto in Europa

UBALDO RIGHETTI (TeleRadioStereo) : “Bisogna capire che tipo di partita Garcia vorrà impostare. La situazione è sotto controllo, ma bisogna valutare gli elementi che ti garantiscono lucidità e buona condizione fisica, specie in questo momento. Sarà importante anche capire come giocheranno gli olandesi.”

ANDREA PUGLIESE (TeleRadioStereo) : “Speriamo che sia un Pjanic diverso da quello visto ultimamente. La Roma fatica a produrre gioco, quindi bisogna aggrapparsi ai fantasisti come il bosniaco. L’ideale sarebbe chiuderla subito, il 3-0 sarebbe un trionfo. Skorupski credo che sarà mandato in prestito per fare esperienza, anche perché non penso sia pronto per essere il titolare della squadra giallorossa nella prossima stagione”

MASSIMILIANO MAGNI (ReteSport) : “Il secondo posto non è un fallimento, ma è una stagione deludente. Molto dipenderà anche dal cammino in Europa League. Mi aspettavo almeno un po' di testa a testa con la Juventus."

LUCA VALDISERRI (ReteSport) : “Ancora batto le mani a Sabatini per aver preso Kolarov a 100 mila euro, però c’è stato poco coraggio nelle squadre di vertice italiane che non hanno investito per Verratti quando giocava in Serie B. Garcia ha sbagliato a schierare Gervinho e Doumbia contro il Parma, così come ha sbagliato nella situazione Ibarbo. Ma tutti sbagliano. Se la Roma arriva quarta è un fallimento totale, ma la Roma ha perso l'occasione di rinforzarsi subito a gennaio”

UGO TRANI (ReteSport) : “Sabatini è intervenuto perchè non bastano più le parole di Garcia, che dice sempre la stessa cosa, e Sabatini agli occhi della squadra ha sicuramente più autorità di Rudi Garcia. Queste cose dovrebbe farle il presidente o il direttore generale, ma alla Roma le fa il direttore sportivo."

GALOPEIRA (TeleRadioStereo) : “Sono veramente stufo e stanco di tutte queste polemiche che accompagnano questa squadra. Vorrei mandare un ‘jingle’ che dice ‘siamo secondi’. Il pareggio col Parma non mi andrà mai giù, ma non lo userò mai per sfondare una squadra che ha bisogno di aiuto. Dobbiamo aiutarla, invece di sguazzare con queste cose. Dobbiamo imparare dalla curva che sta sempre lì. Non so con quale incantesimo si possa ritrovare la Roma, ma il campionato non è ancora finito, mi espongo. Sono convinto. Io, a febbraio, non mi arrendo”

DAVID ROSSI (Roma Radio):“Quella contro il Feyenoord è la partita che segna il ritorno in Europa della Roma, che la Roma deve affrontare con serietà per ricostruire un’immagine europea. Un impegno che può dare nuova linfa alle ambizioni della squadra in campionato della squadra di Garcia. Sono molto ansioso di vedere la squadra domani, vorrei vedere dei segnali, una risposta che mi possa confortare, che mi possa dire che la squadra sia sulla via della guarigione. Attualmente la squadra è molto presa dalle problematiche, dalle critiche. Prendiamo atto che ci sia un dibattito in corso su Garcia, però credo che il mister dormirà tranquillo lo stesso”

ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (Radio Radio): “Se la Roma pensa di poter recuperare il danno della preparazione tecnica e della tournée con la palestra aggiunge il danno alla beffa. Il problema della Roma è un problema di poca qualità del lavoro, è stato tutto sbagliato dall'inizio e purtroppo la Roma sta cercando di mettere delle pezze e, cercando di metterle, causa altri danni. Sembra che lavorino troppo in palestra e soprattutto che lavorino poco. Tutto questo parte perché è difficile fare delle vere e proprie preparazioni a stagione in corso, è tutto un meccanismo di lavoro iniziato male e che sta finendo peggio”

ROBERTO RENGA (Radio Radio):“Totti non ha mai fatto il centravanti, con Spalletti si sono inventati il famoso finto 9, dopodiché lui non ha mai fatto il centravanti ma ha fatto i gol anche di un centravanti quindi si dice che mancano i gol suoi. Quest'anno ne ha fatti 4 più due in coppa dei campioni, come media è superiore a quella dell'anno precedente. Se poi la colpa dopo tutti gli acquisti è la sua, allora si può anche dire che la Roma è in serie A grazie a Totti. Garcia secondo me è un uomo di grande personalità ed è un ottimo gestore, dopodiché l'anno scorso lui è stato aiutato dai giocatori giusti, ma già l'anno scorso eventuali errori si erano notati nella preparazione. Quest'anno si doveva cambiare anche in vista della Champions League e così non è stato. Si chiedeva di cambiare gioco perché Gervinho sarebbe stato in Coppa d'Africa, Benatia non ci sarebbe stato e Maicon non è quello dell'anno scorso e non è stato fatto”

FURIO FOCOLARI (Radio Radio):“Il problema Totti si pone nel 2015 perché nel 2014 la Roma era sotto di 3 punti. Si dice che Totti non segna ma Gervinho è un attaccante. Ljajic 8 gol l'ha fatti, Gervinho 2 gol, voi ancora vivete del Gevinho del girone d'andata dell'anno scorso. Io rimango ancora dell'idea che Garcia sia un signor allenatore, un grande allenatore che ha portato delle novità nella Roma ed ha fatto cose straordinarie. Non gli ho tolto la fiducia ma lo analizzo e credo che abbia mischiato un po' della sua vita privata nella sua professione e questo ha portato un freno a questa splendida squadra che era la Roma nel 2014”

ROBERTO PRUZZO (Radio Radio): “Io non vedo nessun tipo di problema con Totti. Non so se Garcia si è italianeggiato troppo, secondo me la valutazione che non ha fatto è quella di pensare di cambiare un po' l'atteggiamento della squadra. Credo che fosse d'obbligo mettere in condizione gli avversari di non avere davanti una Roma così prevedibile, lui si doveva rendere conto che andava fatto qualcosa e non ha avuto il coraggio di farlo fino in fondo. Doveva mettere in conto il fatto che Gervinho non poteva ripetersi dall'anno scorso ed era prevedibile, e quindi la Roma non è riuscita a districarsi e a risolvere le partite. Nainggolan ha detto che fanno le stesse cose che facevano l'anno scorso e non riescono più come prima, semplicemente perché il limite è che non hanno più un piano B”

DARIO BERSANI (TeleRadioStereo) : “Per me l’aspetto tattico è l’ultimo dei problemi della Roma. La squadra giallorossa è peggiorata in modo clamoroso dopo la trasferta di Udine. Doumbia è un buon attaccante, non è scandaloso come abbiamo visto contro il Parma. Gli altri acquisti di gennaio sono da Serie B: Spolli proprio ci giocava, Ibarbo lottava per non retrocedere e non era nemmeno sempre titolare”

AUGUSTO CIARDI (TeleRadioStereo) : “La campagna acquisti di gennaio della squadra giallorossa doveva essere diversa. Non sono arrivati calciatori nel momento giusto e non sono arrivati i calciatori che dovevano arrivare. Uno degli errori di Garcia è stato quello di avallare la campagna acquisti. Anche e soprattutto a livello di tempistica. Serviva un terzino destro viste le condizioni attuali di Maicon”