Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma,una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, MANGIANTE: “Doumbia non avrà nessun problema di inserimento, penso Sabatini abbia già in mano Luiz Adriano per Giugno”
Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali
ALESSANDRO AUSTINI (Tele Radio Stereo):"Spero che la Roma riesca ad andare avanti in Europa League. Per squadre come la Roma deve essere un obiettivo, ti fa crescere a livello europeo e ti fa fare esperienza anche per la Champions del prossimo anno"
FEDERICO NISII (Tele Radio Stereo):"Con Totti in queste condizioni e Ljajic non al meglio, credo che Gervinho giocherà titolare domenica. La Roma non può permettersi di non prendere sul serio l'Europa League. Lo scudetto è molto difficile in questo momento e col Feyenoord non si può sbagliare. Con gli olandesi non sarà una partita facile e non credo che verrà chiusa già nella gara d'andata"
ANGELO MANGIANTE(Rete Sport): "Doumbia non avrà problemi di inserimento. Si parla molto il francese nella Roma, con Garcia, Gervinho e Yanga-Mbiwa. Non ci saranno problemi, potrebbe anche giocare col Parma. La Juve in più della Roma ha Tevez che te la butta dentro praticamente sempre. E' un problema l'attaccante, per questo penso che Sabatini abbia già in mano per Giugno Luiz Adriano. Per favore non massacrate Pjanic, è uncentrocampista unico nella rosa della Roma. Forse solo Paredes ci si avvicina"
MAURIZIO CATALANI (ReteSport): “A me Dybala piace ma non è che mi faccia impazzire. Deve dimostrare in una squadra maggiore le sue potenzialità, non tutti diventano Cavani. Non è un giocatore per cui farei pazzie. E’ un ottimo giocatore, al Palermo è in grado di fare la differenza, ma lo era anche Ilicic, che poi è sparito. Tra i due prendo Icardi, che è un giocatore già fatto. Si parla di Dybala come si parlava di Iturbe l’anno scorso. Tu non puoi permetterti voli pindarici, devi appoggiarti a delle certezze. La Roma ha Gervinho, Iturbe, Doumbia, Verde, Ljajic… mi sembra un settore ben coperto. La Roma ha altri problemi, soprattutto in difesa. La Roma deve prendere due esterni bassi e deve trovare anche un portiere, non è una cosa facile. Io mi prenderei Sirigu, ma il PSG non te lo dà. Mi piacciono Perin e Bardi. Questa cosa degli africani è scandalosa. Doumbia deve pure prima andare a Mosca, questa è una debolezza inaccettabile. Sa di società di quaquaraqua”
MIMMO FERRETTI (TeleRadioStereo) : “Sono curioso di sapere come arriverà Gervinho e Doumbia. Qualora Gervinho sia in condizione idonee, credo che Garcia lo schiererà in campo. Maicon? Ho avuto una brutta impressione, ho la sensazione che il brasiliano sia a più agio col piumone. Le sue ultime prestazioni sono state inguardabili. Lo Scudetto sembra abbastanza problematico, quindi resta l’Europa League”
"ANDREA PUGLIESE (TeleRadioStereo) : “Gervinho domenica me lo aspetto subito in campo dal primo minuto. In Coppa d’Africa l’ho visto in forma ma credo che Garcia voglia dargli ritmo in vista della partita contro il Feyenord e voglia far riposare Totti. Sicuramente Verde avrà qualche minuto a disposizione”
TONINO CAGNUCCI (Roma Radio): “A Parma metterei in campo la miglior Roma possibile. Non voglio che col Parma diventi una passerella. Non vedo l’ora di vedere in campo Gervinho e Doumbia, aiuta la novità, però è una partita da vincere, non proibitiva. Gervinho e Doumbia sì, ma per vincere la partita col Parma. Non voglio che passi il concetto di festeggiare l’arrivo di Doumbia perché giochiamo col Parma ultimo in classifica sennò diventa una cosa brutta. Vorrei un bel risultato per una questione di confidenza della squadra. Speriamo che Cagliari sia stato un nuovo inizio. La squadra si deve prendere i tre punti, c’è stato un rasserenamento sicuramente ma ora bisogna vincere, ora bisogna andare finalmente forte”
LUCA VALDISERRI (ReteSport) : “Non c’è partita migliore per Doumbia di debuttare con la Roma nel suo stadio contro il Parma. Gervinho ha segnato solo due gol in campionato, e sono pochi. L’ivoriano è importantissimo anche senza fare gol, ma deve prendere in mano la squadra perché è una delle ballerine di questo show. Dybala? Lo scorso anno ne valeva massimo 10, adesso ne vale 40. Certi ingaggi si possono sostenere, altri no”
ALESSANDRO ANGELONI (ReteSport) : “Tra Icardi e Dybala scelto il secondo. L’attaccante dell’Inter non lo voglio nemmeno se me lo regalano. Icardi ha qualità enormi, ma non diventerà mai un campione vero per i tanti motivi extra-calcistici. In vista di Roma-Parma butterei nella mischia tutti questi ragazzacci che sono rientrati dall'Africa, anche perché Totti non è ancora al meglio”
DARIO BERSANI (TeleRadioStereo) : “Lotito? Il suo discorso è stato imbarazzante. Dai protagonisti del calcio possiamo aspettarci sempre il peggio. La Roma? Ritrovati i punti, ora il gioco”
AUGUSTO CIARDI (TeleRadioStereo) : “Tavecchio e Lotito? Qualcosa nella Federcalcio andrebbe fatta…con la speranza che magari qualche dirigente del Coni potrà intervenire quando lo riterranno opportuno e quando non si potrà più non intervenire.”
MASSIMILIANO MAGNI (ReteSport) : “Vorrei vedere Doumbia, ma lui dovrà risolvere dei problemi burocratici e perderà almeno 24 ore a Mosca. Mi aspetto Ljajic e Gervinho in campo contro il Parma. Forse Gervinho, col fatto che in una settimana si sarà allenato massimo due volte, potrebbe non giocare tutta la partita. Con la fortuna che ha la Roma, il Parma pagherà gli stipendi ai giocatori e saranno undici leoni ducali allo stadio Olimpico”
UGO TRANI (ReteSport) : “A bocce ferme, tra Dybala e Jovetic mi prendo il secondo. Il problema del fantasista del Manchester City è l’ingaggio,e la Roma spende già molti soldi solo per gli ingaggi ai calciatori. Peraltro prendere l’attaccante del Palermo mi sembra anche una bocciatura di Ibarbo e Iturbe. I giovani, come Sanabria, credo che andranno in prestito.”
GALOPEIRA (TeleRadioStereo) : “Senza sottovalutare niente e nessuno, si presume che sia una settimana in cui si potrà lavorare con più serenità. Il ridicolo lo abbiamo sfiorato quando i tifosi della Roma, soggiogati da un certo tipo di stampa, si è ritrovata a dover chiedere scusa all’Empoli. Capirò che qualcosa sta cambiando quando Tevez si rifiuterà di battere un rigore che non c’è..”
UBALDO RIGHETTI (TeleRadioStereo) : “La doppia seduta? Non c’è nessun problema con la squadra, Garcia ha concesso un giorno di riposo in più per far staccare la spina ai giocatori a livello mentale. L'Europa League ti serve per fare esperienza poiché è sempre una manifestazione importante ed europea”
DAVID ROSSI (Roma Radio): “Non sembra Roma-Parma la partita in cui hai bisogno di una scossa, il Parma sta come sta, è in grande difficoltà. Però bisogna giocarla, sarebbe il caso di dare una dimostrazione di forza contro di loro e brutalizzarlo come ha fatto la Juventus con quel 7-0, per mandare un segnale al campionato. C’è la sensazione che le cose si stiano sistemando, sta tornando la serenità. Questa serenità è un tesoro che non va dilapidato”
FRANCO MELLI (Radio Radio): “Dopo la vittoria di Cagliari, adesso si tratta di tornare ad essere una squadra importante anche sotto il profilo del gioco”
ROBERTO RENGA (Radio Radio):“Il campionato sta aspettando la Roma di Garcia, è ancora aperto. La Roma fino ad ora ha giocato male, ora avrà anche i giocatori. Tornano gli africani, alcuni degli infortunati, si può contare su Verde, Totti potrà finalmente riposare. Ora ha tutto dalla sua”
FURIO FOCOLARI (Radio Radio):“Stimo molto Garcia sotto il punto di vista calcistico, al di là delle critiche al suo modo di comunicare. Recuperando tutti dovrà far vedere qualcosa di diverso, ma probabilmente molto dipendeva dai tanti infortunati”
ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (Radio Radio):“A questo punto ritengo che il campionato lo possa perdere soltanto la Juventus, è lei artefice del suo destino. Per lo stadio ci sono cose che in quel quadrante non possono quadrare, se riescono a farlo fanno una grandissima cosa puntando sul fatto che dietro c’è una grande tifoseria”
ROBERTO PRUZZO (Radio Radio):“La Roma ha un numero molto alto di calciatori in tutti i ruoli, solo dietro è un po’ scoperta. Ora Garcia deve vedere se cambiare modulo per dare spazio a tutti gli attaccanti che ha. Ma non credo che lo faccia ora, anche se quando ce l’ha tutti a disposizione qualcuno va addirittura in tribuna. Le partite sono tante, lo scontro diretto può cambiare le carte in tavola. La Juve a Roma vorrà fare una grande partita, ma la Roma deve pensare in grande. Deve vincere e guardare se tra un mese la Juve ha lasciato dei punti”
NANDO ORSI (Radio Radio):“La Roma ha problemi di scelta. Penso che debba mettere lì davanti una punta, è il momento di rischiare. 7 punti son tanti, deve arrivare allo scontro diretto almeno a -7, ma dopo devi rischiare per andare a vincerle tutte. La Juve non vuole mollare niente, mi sembra una squadra in salute e vogliosa. E’ difficile, ma mancano 16 partite, la Champions league qualcosa ti lascia, mentre l’Europa League è un proforma. La Roma penserà all’Europa League quando il distacco con la Juve sarà incolmabile. Se tu vinci con la Juve e va a 4 pensa alla scudetto, non all’Europa League”
© RIPRODUZIONE RISERVATA