rubriche

Coppa Italia, Roma-Atalanta 3-0 ‘RADIO PENSIERI’: “Dopo il derby la Roma ha cambiato pelle”

(redazione ForzaRoma.info) La Roma continua a vincere e in città, soprattutto a quelli di fede opposta, a qualcuno comincia a dar fastidio.

Redazione

(redazione ForzaRoma.info)La Roma continua a vincere e in città, soprattutto a quelli di fede opposta, a qualcuno comincia a dar fastidio. Il nostro giro d’orizzonte sulle modulazioni di frequenza delle radio locali comincia alle 8.30 con la trasmissione sportiva del mattino di Radio Radio. Microfono al direttore Ilario Di Giovambattista: "Dopo la sveglia del derby,la Roma ha solo vinto. Ora ci sono Chievo, Milan e Napoli, tre partite fondamentali. In molti poco tempo fa volevano la testa di Zeman, ma vedo una crescita esponenziale di tanti giocatori. Piris è cresciuto moltissimo, Marquinhos è uno dei pezzi forti di questa squadra, Florenzi e Lamela idem. Non ho mai avuto dubbi sulla prospettiva di alcuni acquisti del duo Sabatini-Baldini. Voglio essere sempre corretto, se la rosa è importante va rivalutato anche il lavoro societario. Non è mia intenzione esaltare troppola Roma, il vertice della classifica è ancora lontano. Ma mi sembra che il cerchio pian piano stia quadrando".

Ecco il pensiero di Franco Melli: "Io sono un fan di Zeman, e mi sembra che ieri sera abbia trovato un fan anche in Consigli. Le prossime tre partite saranno la prova del nove. La cosa importante e chiara a tutti è che i ritmi sono saliti. Ieri il terzo gol è veramente bello, tutto in profondità e in velocità. Per essere realista, dico che nelle prossime tre partite questa squadra è in grado di fare 6-7 punti, ma se dovesse farne 9 arriverebbe seconda sparata. Pjanic è il migliore in questo momento, in una condizione psicofisica d'assoluto valore. Ora c'è da capire la situazione De Rossi per il completamento dell'opera. Non lo si può tener fuori per far giocare Tachtsidis. Davanti sembra l'assortimento di una pasticceria. Se non ci sono i bigné ci sono i cannoli. E' una situazione bella, un assortimento da grandissima squadra. Delle squadre che precedonola Juve, ad ora,la Romaè la squadra che sta meglio".

Più cauto Roberto Renga: "Quando le cose vanno bene, ti può capitare anche il portiere della Fiorentina o quello dell'Atalanta. La fortuna e gli episodi favorevoli bisogna andarseli a cercare. Ho visto un passo indietro rispetto alla gara di sabato, ma la partita con i viola era stata troppo divertente per poterla ripetere. Romagnoli mi è piaciuto molto, sta crescendo Piris. Sentir parlare di "esami" per De Rossi è una cosa illogica. Secondo me il migliore è stato Destro, bello anche il passaggio di Pjanic per Destro. Non vado certo a bocciare Nico Lopez, gli sono stati dati pochi palloni. Osvaldo deve darsi una calmata, tre espulsioni in stagione sono davvero troppe".

Tocca a Roberto Pruzzo: "Cinque partite, tredici gol fatti e tre subiti. Il dato è positivo, il saldo è assolutamente attivo ma la partenza ad handicap pesa ancora. Ora arrivano tre partite fondamentali, sospendo il giudizio in attesa della fine del girone d'andata. Per come gioca orala Roma, su ritmi alti e qualità di gioco, può trovare la giornata storta".

E’ il turno di Tony Damascelli: "Non ho visto l'evento, non posso pronunciarmi. Sento troppa euforia, io resterei calmo, ma a Roma siamo abituati così. Come al solito bastano tre partite per trasformare la Romanella squadra protagonista del campionato. Un conto è dire "la Roma sta bene", un conto è salire sul carro dei vincitori ed esaltare i giocatori. Ora tutti a dire "è stata fatta una grande campagna acquisti". Io non sono d'accordo. Di sicuro il caso Osvaldo esiste, se pensiamo che fa coppia in nazionale con Balotelli, bisognerebbe iniziare ad approfondire il discorso su questa generazione di screanzati".

Furio (oggi un più Furioso) Focolari: "Le campane che suonate sono esagerate. Quella di ieri non è stata una gran partita,la Romaè troppo più forte dell'Atalanta, soprattutto se consideriamo che Colantuono in porta ha un citofono, che prende gol ad ogni tiro che gli fanno.La Romasta giocando sicuramente meglio, ma la partita di ieri è stata fiacca. Ho sentito molti elogi a Piris, ma controla Fiorentinaera stato ancora una volta il peggiore. Tutte le azioni pericolose dei viola sono arrivate dalla sua parte. Io sostengo da inizio anno chela Roma, Juve a parte, ha l'organico più forte della Serie A. Resta il fatto che delle grandi, in classifica,la Romaè ultima".

Alle ore 10 giriamo su Teleradiostereo dove si comincia ad analizzare la partita di ieri sera. "Inizialmente la Roma sembrava voler fare accademia. – dice David Rossi - In realtà la squadra ha dimostrato grande pragmatismo, con la complicità di un disastroso Consigli che è riuscito a far peggio di Viviano. Suonare adesso le fanfare sarebbe fuoriluogo. Cinque vittorie consecutive non si fanno facilmente, quindi ce le prendiamo. In generale non mi stanno piacendo gli arbitraggi. Ho poco gradito quello di Banti sabato, e vogliamo parlare di Russo di Nola? Come si fa a non dare il rigore su Destro?La Roma sta trovando la strada giusta. Tanti giocatori stanno crescendo, Pjanic è fantastico".

Ecco Dario Bersani: "Nel malinconico panorama arbitrale, c'è chi riesce ad essere più scarso degli altri. Ancora una volta Russo ha dimostrato la sua insipienza. C'era anche un rigore per l'Atalanta alla fine.La Roma si è messa finalmente sulla retta via. Non tutte queste cinque vittorie sono state semplici, ma mi pare che la squadra abbia acquisito consapevolezza, mentalità e coesione. Ieri è stata la giornata del debutto positivo di Alessio Romagnoli. Sembra un altro di quelli con la testa fredda, sa muoversi già come uno esperto e adulto. Alcuni segnali ci fanno pensare che il suo percorso sarà luminoso. Piris non sarà il miglior interprete del ruolo, ma sta crescendo. E' uno tosto, non molla mai, a volte commette degli errori ma è un generoso. Tanti giocatori stanno guadagnando fiducia, i risultati portano a questo".

Ecco che su Centro Suono Sport comincia Te la do io Tokyo “La squadra c’era e ha devastato in 10 secondi l’Atalanta, poi si è divertita nel secondo tempo, ha distrutto l’Atalanta 3-0. – dice Mario Corsi -  Una Roma macina che è arrivata alla quinta vittoria consecutiva, è una squadra che sotto la maestria di Zeman ci aiuta a dimenticare il nullo e la sua banda. In questa Roma mi tengo anche Baldini, venga un presidente con i soldi mi cacci Sabatini e Fenucci e questa torna a essere la Roma. Nelle ultime due partite ma quanti rigori ci dovevano dare? Quanto è importante che è arrivata una persona che fa delle regole una virtù che dovrebbe essere di tutti? Le regole sono l’applicazione feroce quando si gioca, guardate Pjanic, adesso che sta giocando come Zeman vuole, vedete che c’è una grande armonia, l’assist per Destro è una cosa alla Totti. Voglio mettere Osvaldo come Cassano: Cassano se si fosse allenato sarebbe stato uno dei tre giocatori più forti, Osvaldo sembra che non gli va, facendo così ha fatto già 9 gol, se ci credeva ma dove poteva arrivare? Per Zeman gioca solo chi si allena. Voglio fare un applauso ideale a Bradley: l’abbiamo visto ovunque in queste ultime partite”

Parola a Jonathan Calò “Non capisco come Raimondi sia rimasto in campo, ha menato per tutta la partita. E’ un mistero, l’atteggiamento dell’Atalanta è stato sistematicamente quello, Russo ha voluto fare il fenomeno anche ieri. Bradley alla fine sarà il titolare e gli altri gli gireranno intorno”