rubriche

‘RADIO PENSIERI’, ASSOGNA: “Verrà fatto un investimento importante per un centrale”, VALDISERRI: “Troppe soste, non sento il clima campionato”

'Radio Pensieri' è la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori e opinionisti delle radio locali

finconsadmin

FEDERICO NISII (Tele Radio Stereo):"Garcia tiene la squadra sul pezzo perché la partita di domani è determinante. Il discorso Castan conta soltanto nel senso umano, non importa se torna tra 5, 6 o 7 mesi. Bisogna mettere un punto. Nel messaggio di Benatia si vede proprio l'amore vero, non è un messaggio banale. Manolas e Castan era una coppia fantastica"

VALENTINA CATONI (Tele Radio Stereo):"Siamo tutti con lui. Questa città deve stargli vicino, ma soprattutto c'è bisogno di silenzio intorno a questa storia"

PIERO TORRI (Tele Radio Stereo): "Sostanzialmente è che la Roma non potrà contare su Castan in questa stagione. Un grosso in bocca al lupo a Castan, spero che torni protagonista nella prossima stagione. Sono convinto che Balanta sia già un calciatore della Roma. A settembre farei tornare Romagnoli. Tra Sanabria, Ucan e Paredes punto su Sanabria"

ALESSANDRO ANGELONI (Retesport):“Per la delicatezza della questione mi limito a fare gli auguri a Castan. Adesso poi si sono scoperti tutti medici, dai giornalisti ai tifosi, non è questo a cui dobbiamo pensare. Adesso le gerarchie sono un pochino cambiate, è vero che devi sostituire un titolare, ma già ne hai uno pronto che è Astori. Non devi prendere per forza un centrale forte e spendere dieci milioni di euro, ma puoi prendere un quarto difensore per investire più sul terzino.”

RICCARDO GENTILE (Retesport):“Ci sono tante soluzioni per sostituire a Gennaio Castan, per quello che è accaduto è necessario. Non so quanto ci sia nella cassa della Roma, ma Sabatini risolverà il problema in modo brillante. Quando è arrivato Yanga-Mbiwa all’inizio non eravamo entusiasti, invece è stata un’intuizione buona.”

PAOLO ASSOGNA (Retesport):“Le notizie del recupero di Castan non le può dare nessuno. Vorrei far notare come non ci sia stato nessun tipo di speculazione sul problema del brasiliano da parte della stampa, nonostante alcuni di noi sapessero da tempo. Verrà fatto un investimento importante sul ruolo, magari su un giovane come Balanta. Un giovane emergente potrebbe essere una buona soluzione.”

LUCA VALDISERRI (Retesport):“E’ chiaro che la Roma deve trovare un sostituto di Castan. Io mi auguro che possa tornare a giocare, ma nessuno ne ha la certezza. Jedvaj io non lo venderei al Leverkusen anche se non è la Roma che lo vuole cedere, ma è lui che non vuole tornare. Io ancora non lo sento questo campionato, per me non è nemmeno iniziato, è ancora in fase embrionale, anche per queste soste delle nazionali. I calciatori ovviamente non sono felici di ridurre le rose, e diminuire le squadre a diciotto in campionato eviterebbe i turni infrasettimanali. Roma e Juventus stanno cercando squadre satelliti proprio per questa nuova norma, perché non possono tenere i giocatori in squadra e li piazzano in altri team.”

DAVID ROSSI (Roma Radio):"Si parla di un ritorno completo al gioco, alla possibilità di colpire di testa. Si parla sempre e in ogni occasione di intervento delicato, perchè giustamente questo è. Il problema è che siamo partiti da: 'Castan sta morendo di tumore', che è una cosa ridicola e io qui, come parte più esposta quotidianamente della società, a ripetere che non aveva un tumore. Dovremmo parlare di calcio, non so quale formazione schiererà Garcia a Bergamo, ma a Mosca per me andrà con Totti-Gervinho-Florenzi"

UGO TRANI (Retesport): “Non penso a Gennaio che Romagnoli posa tornare, creerebbe un problema al giocatore che vuole giocare titolare. Tutti più o meno sapevano tra i giornalisti cosa avesse Castan e sono stati bravi a non scriverlo per una questione di gusto. Ma poi c’è qualcuno che scrive “Castan con il nuovo look”, è davvero una cosa triste da scrivere. I capelli se gli è dovuti tagliare per fare gli esami e per prepararsi all’operazione, e scrivere su questo è di pessimo gusto. Prima di tutto bisogna pensare al Castan nuovo, non al giocatore. Balanta non può sostituire uno come Castan, serve un titolare.”

FRANCO MELLI (Radio Radio):"La Roma a Bergamo? Ci va con una difesa che è ampiamente rimaneggiata e con Astori che torna dopo tanto tempo. Il problema degli infortuni? Ci si allena poco e si gioca troppo"

ROBERTO PRUZZO (Radio Radio):"E' complicata la ripresa del campionato. Ma l'Atalanta è disperata, sono 15 giorni che parliamo di questa partita e forse gli stiamo dando più valore di quanto non ne abbia. La Roma non ha una condizione ottimale, e si può dire la stessa cosa della Juventus che affronterà l'Empoli che non è semplice. Non hai la certezza assoluta della forma fisica della tua squadra. Bergamo è complicata, più di quanto non dica il campo. Questo aspetto psicologico di questa partita pesa, sarà dura sicuramente, come sarà dura a Mosca. Il CSKA ha vinto meritando in casa del City e si è rilanciato; dunque la partita di martedì sarà fondamentale"

FURIO FOCOLARI (Radio Radio): "Il fatto di Castan ci ha sconvolto. E' operabile, sì, ma non è un gioco. Bergamo? Io mi preoccuperei più della partita di martedì prossimo. A Bergamo comunque non sarà una passeggiata di salute; l'aria che tira a Bergamo quando arrivano le grandi squadre è incredibile. Servirà una partita intensa; l'anno scorso finì 1-1 contro una Roma in grande spolvero. La Roma dovrà giocarsela. Florenzi, nei tre di attacco, è una soluzione migliore di Iturbe a Bergamo. Lazio-Juventus un pochino sarà condizionata dal risultato di Atalanta-Roma"

ROBERTO RENGA (Radio Radio): "In bocca al lupo a Castan. A Roma si erano sparse favole strane.. E' operabile, tornerà durante l'anno dunque non posso che augurargli il mio in bocca al lupo! Atalanta-Roma, partita a difficoltà medio-alta. L'Atalanta è all'orlo della disperazione, non riensce nemmeno a mettere 11 titolari in campo. Lazio-Juve? La Lazio ha il dovere di provarci"

NANDO ORSI (Radio Radio):"Questo sembra un turno favorevole alla Juventus, ma sarà il campo a parlare. Roma e Juve giocano contro squadre motivate, e l'Atalanta è difficile in casa. Ma è la Roma che può approfittarne. I numeri sono dalla parte della Roma ma i numeri ci sono per essere smentiti"

DARIO BERSANI (Teleradiostereo):“Castan doveva essere una delle colonne di quest’anno, ma non sarà così. Per sostituirlo si potrebbe prendere Chiriches, usando i soldi del Leverkusen che acquisterebbe a titolo definitivo Jedvai. Io non voglio pensare a Mosca, io voglio vincere il campionato. Se mi dicessero perdi a Mosca e rosicchia punti domani, io accetterei. I difensori dell’Atalanta sono lentissimi, vedremo se riusciremo a sfruttare questa loro carenza. Rimarrei sorpreso se domani non giocasse Iturbe.”

AUGUSTO CIARDI (Teleradiostereo): “Castan è stato uno dei migliori lo scorso anno, quest’anno doveva essere uno dei più forti, un senatore. Di Mosca sicuramente ne hanno già parlato. Non puoi fare la rosa per domani senza pensare la partita di Champions. La differenza di valori tra le due squadre è alta domani, sulla carta la partita della Juventus è decisamente più difficile. Ma i giallorossi devono stare attenti perché la squadra di Colantuono costruisce la salvezza in casa e la Roma deve ritrovarsi dopo il momento buio.”

FUFFO BERNARDINI (Retesport):“E’ come se tu dovessi partite con il pullman alle cinque di mattina e poi ti accorgi che l’autista sta dormendo, così è con Tavecchio e Lotito. Capirei se Conte ci stesse ripensando e se ne volesse andare dalla Nazionale. Conte a confronto è un luminare del pensiero. Quello che traspare da una prima considerazione e che lui dica “Ha aperto pure dù ospedali, Togo o Congo che cambia, tanto ‘so ‘negri’”. Per il problema di Castan bisogna prendere a Gennaio un centrale.”

ALESSANDRO CRISTOFORI (Retesport): “Mi sono immaginato la scena di Lotito che dice a Tavecchio “Oggi vado in Tv, ti difendo io, dirò che hai adottato quelli la”. Tavecchio quando dice la cosa delle banane e poi gli si spiega la gaffe, lui secondo me pensa “Vabbè ma che ho detto di male, tanto il concetto è quello”. Gli dà poca importanza perché probabilmente è quello che pensa” Castan siamo sicuri che si rimetterà ma bisognerà prendere un giocatore in più a Gennaio, perché il difensore centrale è soggetto a qualche cartellino di troppo, potrebbe capitare qualche squalifica e soprattutto la Roma deve correre ai ripari per il problema di quest’anno, gli infortuni. Se Astori riscivola nei guai fisici, se Yanga-Mbiwa si ferma di nuovo con la Nazionale la squadra non può rimanere solo con Manolas. E’ un’Atalanta meno forte rispetto agli scorsi anni, peggior attacco d’Europa, ma non bisogna mai sottovalutare questa squadra che contro i giallorossi metto tutta la rabbia che hanno.”

CLAUDIO MORONI (Centro Suono Sport):“Vorrei una Roma vincente e un quarto d’ora di Strootman corroborante. Sulle nuove regole del calcio dico che mi piacciono perché mirano ad eliminare le tante ‘pippe’ straniere che spesso invadono il nostro campionato”

SALVATORE D’ARMINIO (Centro Suono Sport):“Strootman non va rischiato a Mosca per motivi climatici. La notizia vera di oggi è la riforma del calcio. Le nuove regole aiuteranno la nazionale ma credo che possano penalizzare i nostri Club in Europa”

MASSIMILIANO MAGNI (Retesport):“C’è poco da ridere sulle parole di Lotito, è un fatto grave. Sulla vicenda di Castan quello che ci deve interessare a noi al di là dei migliori auguri, è quando il calciatore sarà in grado di giocare con la Roma. Fino a quel momento la Roma è con tre centrali, per il resto dato che sono fatti personali, non ci deve interessare. Adesso bisogna capire che tipo di obiettivi hai, se vuoi comprare un titolare che servirà anche per il prossimo anno, se vuoi prendere un giocatore in prestito e uno in scadenza di contratto.”