(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, BALZANI: “Nella costruzione di questa squadra c’è tanto di Garcia”. FERRAZZA: “Altro esame superato”. DAMASCELLI: “La Roma ha fatto un tiro in porta”
(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.
LUCA FALLICA (Teleradiostereo): “Ieri ci sono state due situazioni in cui poteva fischiare a favore della Juventus e si sono alzate contemporaneamente 3-4 mila persone e questo non può non influire e fa capire quanto è importante avere uno stadio sempre pieno e possibilmente più vicino al campo. Tagliavento ha arbitrato male, ma la partita se l’è impiccata da solo”
FRANCESCA FERRAZZA (Teleradiostereo): “Chi c’era ieri può capire lo stadio che cosa è stato, guardarla in televisione non è la stessa cosa. Ha emozionato noi, e chissà quanto abbia emozionato i giocatori. Una serata che è andata come te l’eri immaginata, se il campionato iniziasse oggi avrebbe ancora un’altra storia. E’ una squadra che ha fatto passi da gigante. E’ un altro esame superato che ti fa andare verso la laurea (scudetto). Mi ha deluso Conte, avrebbe dovuto avere più coraggio”
FRANCESCO BALZANI (Centro Suono Sport): "Ieri la Roma non ha solo vinto una partita ma ha sconfitto la paura di essere inferiore alla Juve. C'è ora la consapevolezza di essere un grande squadra e il pregio di saper giocare a calcio non solo con gli interpreti ma anche con uno spartito diverso. La Juve in contropiede ha giocato anche in Europa e abbiamo visto la fine che ha fatto. Con un paio di sforzi in più la Roma il prossimo anno può diventare la favorita per lo scudetto. Ieri fino all'assist di Strootman per il gol il migliore era stato De Rossi che ha riportato il sereno in un momento delicato della partita. Bene anche Maicon e Torosidis in quello che a tratti e' sembrato un falso 3-5-2. Nella costruzione di questa squadra però c'è tanto di Garcia bravo a combattere in maniera sana con Sabatini per imporre le sue scelte. A chi rimprovera Bastos per la sciarpa ricordo Candreva con la sciarpa Roma m.. e i cori di Radu.
PIERLUIGI PARDO (Teleradiostereo): “De Rossi non si tira mai indietro e ieri mi è piaciuto tantissimo, è veramente una mosca bianca. Ieri la Roma ha dimostrato di fare un ulteriore passo avanti nel suo processo di crescita. Dal 5 gennaio sono arrivate solo reazioni e grandi risposte sia dalla società che dalla squadra. Contro il Livorno la squadra mi ha ricordato un po’ la Roma di Capello. La Roma ieri ha giocato un po’ meglio della Juve, ha fatto una partita di grande intelligenza e ha dimostrato che può giocarsela alla pari e che può vincere contro la Juve. Che era un pò la cosa che mencava”
FEDERICO NISII (Teleradiostereo):“Da regolamento non esiste fallo da ultimo uomo. Esiste la chiara occasione da gol, che non c’è nel caso del fallo di Benatia su Giovinco visto che il giocatore era spalle alla porta e oltretutto non era in possesso del pallone. Il gol di Peluso era da annullare perché la palla era uscita e oggi ci sono i mezzi per vedere chiaramente certe cose. La qualificazione è sacrosanta. Sognavo di rubare una partita alla Juventus, ma anche per questa volta devo rimandare l’appuntamento”
ALESSANDRO VOCALELLI (Radio Radio): "La Roma ha vinto meritatamente però c'è stata una Juve che snobbato la partita e Conte ha sbagliato a farlo. La partita l'ha persa lui"
TONI DAMASCELLI (Radio Radio): "La Roma ha fatto una partita modesta, tiri in porta uno e gol. Basta. ma è stato sufficiente per battere una scarsa Juve. Non ho visto segnali diversi, a parte la fame per questa vittoria e la rabbia di Garcia che la voleva. Ieri sera il Sig.Bastos è stato mandato in campo da solo e costretto a fare quella figura di merda in un Olimpico che è un 'canaio' "
IVAN ZAZZARONI (Radio Radio): "La Roma ha vinto contro la Juventus vera, non quella B. Conte ha a disposizione una rosa adeguata per gli impegni della Juve. Ci sono giocatori pagati tantissimo che quando vengono chiamati in causa devono dare tanto quanto danno gli altri. Senza scuse. la Roma ha vinto perchè ci ha creduto di più. la Juve ha sbagliato atteggiamento"
ENRICO MAIDA (Rete Sport): "Questa vittoria regala alla Roma autostima. Da oggi si è consapevoli che non si è inferiori a loro e cha la Juve non è imbattibile. Secondo me in campionato perderà altri punti in campionato. Potrebbe anche fermarsi per un paio di partite di seguito, perchè non è possibile che arrivi a cento punti"
DANIELE LO MONACO (Rete Sport): "Contro chi puo' perdere in campionato questa Juve? E la Roma è costretta a vincerle tutte. Per questo io dico che il discorso scudetto è complicato"
MIMMO FERRETTI ( TeleRadioStereo ) : "Bonucci è pessimo, impensabile possa essere titolare della Nazionale. Ho visto Pjanic avvelenato, e mi fa molto piacere. Turnover di Conte? E' chiaro che uno si aggiusta le cose a seconda del risultato. La scena che mi è piaciuta di meno è stata quando il capitano della Nazionale Italiana - Gigi Buffon - ha lasciato incaz**** la panchina della propria squadra quando l'arbitro ha dato il controfallo a Vidal; sceneggiata poco sportiva. Rosso a Benatia? Giovinco parte in fuorigioco. Tagliavento non ha combinato grandi casini ma mi sarei aspettato meno sbavature."
PINO CERBONI (Centro Suono Sport): “Garcia è il numero 1 perché il programma di Conte era di fare la partita come quella di Torino e di inserire nei supplementari i giocatori più forti. Garcia l’ha vinta tatticamente dimostrando di essere un grande allenatore. Da Torino la Roma non solo non ha più perso ma non ha incassato neanche un gol. Spero di trovare il Napoli in semifinale non so se riesco a reggere tre derby in una settimana"
RICCARDO TREVISANI ( TeleRadioStereo ): "Non vedo stranezze nel risultato di ieri sera, specie se Conte non schiera 4 o 5 titolari. La Roma non ha mai rischiato, se non nell'azione del gol annullato. Secondo me era dentro il pallone, sul cross per Peluso. Ieri prova deludente della Juventus, non capisco il turnover. Penso che comunque la Juve sia più forte della Roma. Ricordo che ieri la Roma, in partenza, ha fuori Destro, Pjanic, Ljajic, Balzaretti, Burdisso, Bastos e Borriello. Nainggolan? Fondamentale, giocatore adrenalinico"
MAX TONETTO ( TeleRadioStereo ) : "La Juve? Ho visto tutto tranne che una grande squadra. Hanno provato a fare una non-partita. Atteggiamento da Chievo o Sassuolo. L'intenzione della Roma è sempre stata fare la partita, non è stato facile contro il muro bianconero, ma è stata una grande vittoria, e molto importante."
ALESSANDRO PAGLIA ( TeleRadioStereo ): "Pjanic non la cambio nemmeno con Iniesta, perché lo spagnolo ha 10 anni in più. Fatto sta che Miralem è ancora un giocatore della Roma. La squadra giallorossa batte il club migliore della storia del campionato italiano. Mi ricordo l'ultima volta che la Juve non ha segnato: lo scorso anno qua all'Olimpico. Ma non mi ricordo l'ultima volta che la Juve non abbia fatto un solo tiro in porta. La Roma deve cominciare a capire che forse non ha bisogno del portiere"
DAVID ROSSI ( TeleRadioStereo ): "La Roma elimina la Juve in una partita senza storia. Primo tempo di grande personalità, poi è entrato Pjanic ed è cambiata la partita. La Juve è battibile, non mi frega "una ceppa" che c'era Peluso invece di Asamoah e Isla invece di Lichtsteiner…. non ci sono state epidemie di tifo. Probabilmente per quest'anno è troppo tardi: ma ci siamo. Se da inizio anno avessimo avuto questa consapevolezza adesso staremo più vicini. La palla era fuori di 30 centimetri, e l'espulsione non c'era su Benatia: chiacchierate, parlate.. ma siete eliminati. Avete perso. Ora rifatevi subito con la Lazio. Fate i bravi: Miralem Pjanic è della Roma, rinnovategli il contratto per altri 100 anni"
MARIO CORSI (Centro Suono Sport): "Ancora si ostinano a chiamare la Juventus vecchia signora, la dovrebbero chiamare la vecchia putt... ha campato con tutto, doping e corruzione. La Roma ha la squadra più forte del campionato e non si capisce come si fa stare 8 punti sotto. A Torino la Juventus ha fatto il catenaccio e ieri all'Olimpico ha fatto la stessa cosa, solo che la Roma non gli ha fatto fare un tiro in porta. La Roma ha comprato Bastos e Nainggolan per fare l'istant team, perche' se ci dovesse essere un calo della Juventus, bisogna provare a puntare allo scudetto. Ragazzi credeteci".
UGO TRANI (Rete Sport):“Ieri sera ho visto un grande Torosidis. Il greco è forse penalizzato nei giudizi, perché sulla corsia opposta Maicon è stato devastante. Un’altra chiave dell’incontro che ci fa capire come Garcia abbia studiato tutto, è la marcatura di Benatia su Chiellini al posto di Castan. Il tecnico francese ha curato i minimi particolari, perché ha capito che ha Torino ha perso per alcuni episodi. Per quanto riguarda il fallo di Benatia su Giovinco, non può mai essere considerata un'irregolarità che interrompe una chiara azione da gol”
FRANCO MELLI (Radio Radio): “Vittoria importante per gli effetti psicologici. Ho visto una Juve inguardabile ieri, non so Conte come abbia potuto concepire di mandarla in campo così. Una partita brutta ma dove la Roma ha manifestato una voglia di vincere superiore con un’azione molto bella. Totti è fuori forma si vede lontano un miglio, così così Florenzi, maluccio Benatia, del portiere neanche ne parliamo. Migliori Maicon e Strootman”
GIANLUCA PIACENTINI (Radio Manà Manà): "Non facciamo passare il messaggio che la Roma è stata aiutata dagli arbitri perché non è così, il gol era da annullare e l’espulsione di Benatia non c’era. La Roma ha meritato la vittoria".
FURIO FOCOLARI (Radio Radio): “La regola dell’ultimo uomo non esiste più, esiste solo chiara occasione da gol. E’ una di quelle cose difficili da stabilire. La partita è da analizzare nell’insieme, Garcia questa volta ha giocato con una tattica diversa, non andando a testa bassa. Garcia ha aspettato la Juve fino a che si è presentata l’occasione per fare quella ripartenza che è la vera arma della Roma, facendo un gol bellissimo. La vittoria è meritata. Garcia eccezionale ha studiato la partita a tavolino. Ieri ci sono comunque nella Roma delle insufficienze piene: una è Totti l'altra è De Sanctis"
LUCA VALDISERRI(Rete Sport): “Molto probabilmente con Tevez e llorente la Juventus avrebbe fatto di più; ma non so quanto visto l’atteggiamento dei bianconeri in campo. La Juventus si è adattata ancora una volta alla Roma; Conte, per la seconda volta si è adattato alle scelte di Garcia. La vittoria di ieri sera segna un grande passo verso la crescita della Roma. Sugli episodi mi sembra che l’arbitro abbia interpretato bene il regolamento: il fallo su Giovinco c’è, ma essendo di spalle, non può mai essere occasione da rete. Sul gol annullato a Peluso, il pallone era uscito e tra l’altro il guardalinee ha subito segnalato l’infrazione”
TIZIANO CARMELLINI (Radio Radio): "La Roma ha dimostrato di saper vincere contro la Juventus 2 o 3 che sia. La Roma a centrocampo ha tritato la squadra di Conte, non si è fatta prendere dalla foga e dalla voglia di vincere, ha aspettato e colpito. Al di là del risultato c’è stata una sola squadra in campo".
ROBERTO PRUZZO (Radio Radio): “Ne escono tutti bene, la Roma perché l’ha voluta di più. La Juventus mi è sembrata più parsimoniosa portando avanti la partita su ritmi più blandi. La Juve ha l’idea di guardare al campionato, non solo dalla riserve schierate ma dal ritmo partita. Questo sistema di gioco della Roma va bene ma giocare senza centravanti è dura. In mezzo al campo però la Roma ha sempre avuto la supremazia”.
PAOLO CONDO’ (Radio Radio): “Il colpo stagionale sarà arrivare in Champions ma ha arricchito la stagione con una gemma. La Juve se passava il turno con la formazione B avrebbe ammazzato la Roma. Dalla partita in sé mi sarei aspettato di più”.
AUGUSTO CIARDI (Teleradiostereo):"La terapia d'urto di questa Roma è stato Rudi Garcia, c'è poco da dire. Lo si vede da come i calciatori hanno affrontato la gara di ieri, l'emblema è la grinta di Pjanic quando entra e l'applicazione con cui cambia la partita. C'è molto dell'allenatore in queste cose. La Juventus quando affronta la Roma, ne ha paura. Rudi va studiato, va messo sotto formalina. Ho i brividi quando parlo di Strootman, lui è straordinario. La Juve rimane in Italia la squadra più completa, ma la lezione di calcio non l'ho mai vista da parte di Conte e della sua squadra. Il gol di Peluso? A me sembra che la palla esca.."
MICHELE GIAMMARIOLI (Radio Manà Manà): "La Roma ha superato l’esame di maturità, dobbiamo dire che la partita di Torino ha insegnato. Pjanic sono convinto che non si muoverà né ora, né a giugno. È stato un centrocampo sontuoso, la Roma non ha mai rischiato di perdere, ma di andare ai supplementari si. È stata una partita a scacchi".
FABIO MACCHERONI (Radio Manà Manà): "La Roma ha compiuto un’impresa per la sua crescita, la cosa più bella l’ho sentita dal giocatore più forte del match, De Rossi, ha dimostrato di esser sereno e lucido nell’analisi. Ha fatto dimenticare l’assenza di Pjanic. È stato straordinario a fine partita".
DARIO BERSANI ( TeleRadioStereo ) : "Ieri è stata una partita anche didattica, magari non bella a livello estetico. Pjanic ha dato sfoggio a tutta la sua sapienza calcistica, specialmente nel momento del gol. Torosidis? Prestazione splendida, tanto di cappello. Intenso e assiduo, il greco. Da agosto la Roma ha subito solo due gol in casa. Non credo che la Juve subirà questa sconfitta in campionato. Conte? Se vuoi fare il fenomeno che metti le riserve, il problema è tuo."
MAX LEGGERI (Radio Manà Manà Sport):“Abbiamo rimesso la coppa al centro della schiena. La partita di ieri ha dimostrato quanto è in crisi il calcio italiano, se la massima espressione del nostro calcio è la Juventus. La Roma è una fantastica realtà con una dirigenza che ragiona in linea con la propria tifoseria; bisogna andare avanti così. Secondo me il distacco in campionato è bugiardo; detto questo otto punti sono tanti, ma la Roma deve continuare così. Ad oggi anche le seconde linee della Roma sono più forti delle riserve juventine”
ANGELO DI LIVIO (Radio Manà Manà Sport):"Il gap tra la Roma e la Juventus si è ormai colmato. Ieri una gran partita da parte dei giallorossi che già nelle ultime tre sfide di campionato, ha dimostrato una grande forza. Ieri al di là dei protagonisti già citati, tengo a sottolineare la grande prova di Torosidis; se nel primo tempo ci fosse stato Destro, la Roma avrebbe chiuso il primo tempo in vantaggio"
© RIPRODUZIONE RISERVATA