rubriche

Sassuolo-Roma, Florenzi eletto migliore in campo. Gol da fenomeno e festa giallorossa

Il 50% dei voti vanno al 24enne di Vitinia, autore di una prodezza simile a quelle del Maicon dei bei tempi. Secondo posto per Pjanic, terzo per Nainggolan

Melania Giovannetti

È finalmente suonata la sveglia. Dopo la sconfitta di Milano contro l’Inter di Mancini e diversi risultati piuttosto deludenti, contro il Sassuolo la Roma di Garcia è tornata a vincere, ma non solo. La vera novità è rappresentata dalle tre reti messe a segno in una sola partita (Doumbia, Florenzi e Pjanic). Non succedeva dal 30 novembre 2014, dalla sfida di andata contro i nerazzurri terminata 4-2. E’ passato più di un girone da quel giorno e gli obiettivi sono decisamente cambiati. A novembre si pensava allo scudetto, oggi si pensa a riconquistare il secondo posto della Lazio. Ora mancano 5 partite al termine della stagione, 5 sfide in cui fare più punti possibili per cercare di agguantare l’agognata qualificazione in Champions League, e la vittoria di Reggio Emilia non può essere che un nuovo, l’ennesimo, punto di partenza per questa squadra che ieri è tornata ad avere un’anima. Con queste premesse, siamo tornati a chiedervi chi secondo voi potesse guadagnarsi il titolo di migliore in campo di Sassuolo-Roma.

Prima di andare ad analizzare i risultati che abbiamo ottenuto, vogliamo ricordarvi le semplici regole di questo sondaggio che a fine stagione ci porterà ad incoronare il migliore in campo di Forzaroma.info.

Il che otterrà più voti riceverà 5 punti per la classifica generale

Il che otterrà più voti riceverà 3 punti per la classifica generale

Il che otterrà più voti riceverà 1 punto per la classifica generale

Torna il sorriso dalle parti di Trigoria. Il secondo posto è ancora lì, ad un solo punto di distanza, più che raggiungibile. Domenica si torna in campo e non a caso Garcia, al termine della partita di ieri, ha pronunciato queste parole: “Facciamo in modo che sia una settimana che conta, per ora abbiamo fatto solo la metà. Vogliamo i tre punti contro il Genoa”. La Roma pensa già alla squadra di Gasperini, più concentrata che mai, soprattutto grazie alla vittoria contro il Sassuolo, un match che ha ridato fiducia ad una squadra in cui hanno spiccato tre giocatori su tutti. Chi ha brillato più degli altri è Alessandro Florenzi, eletto migliore in campo di Roma-Sassuolo con il 50% delle preferenze. Un gol da fenomeno e 5 punti in classifica per il 24enne di Vitinia, grazie ai quali scavalca diverse posizioni e arriva al terzo posto generale, al fianco di Seydou Keita. Secondo posto di giornata per Miralem Pjanic, tornato nuovamente al timone di questa squadra. Sull’ultimo gradino del podio l’onnipresente Radja Nainggolan, sempre più solo in testa alla graduatoria, a ben 10 lunghezze di distanza dal secondo posto occupato da Francesco Totti.

1° classificato ALESSANDRO FLORENZI 50%

Passano le partite ed il jolly giallorosso fa sempre più suo quel ruolo da terzino destro assegnatogli da Garcia nel corso di questa stagione. In fase difensiva commette alcuni errori, ma nulla potrà togliergli la prodezza che ha portato la Roma sul 2-0: dopo aver dribblato due avversari, entra in area e tira una botta di destro che si infila dritta sotto al sette della porta. Un gol capolavoro su cui qualcuno ha addirittura azzardato un paragone con le reti del Maicon dei bei tempi. Il 24enne di Vitinia nel finale di partita torna nel tridente d’attacco quando Garcia richiama in panchina Doumbia, dimostrando ancora una volta di essere il tuttofare di questa squadra. Completo.

2° classificato MIRALEM PJANIC 23%

Sembra esser tornato il Pjanic dei bei tempi. Avrebbe dovuto giocare da trequartista, si riposiziona a centrocampo quando Garcia è costretto a tornare al 4-3-3 per il forfait di Keita. Per la seconda partita consecutiva si trasforma in leader della squadra e dispensa perle per i suoi compagni, a partire dall’assist perfetto per Doumbia che con un colpo di testa permette alla Roma di aprire le marcature della serata. Dopo una gran punizione delle sue, su cui Consigli riesce a mettere i guanti, conclude la partita con il gol del 3-0. Ispirato.

3° classificato RADJA NAINGGOLAN 19%

La domanda che ci si fa sistematicamente quando lo si vede giocare è sempre una: ma quanto corre Nainggolan? Il centrocampista belga è onnipresente sul campo, lotta su qualsiasi pallone come se fosse il più importante della partita, nelle rare volte in cui lo perde contrasta tutto e tutti con quella grinta tipica del suo gioco. Dopo alcune partite in chiaroscuro, giustificate dall’aver tirato la carretta da solo per diversi mesi, sembra esser definitivamente tornato quell’atleta fenomenale che abbiamo imparato a conoscere da gennaio 2014. Straripante.

classificato IBARBO 3%

classificato DOUMBIA 2%

classificato DE ROSSI 1%

classificato MANOLAS 1%

classificato GERVINHO 1%

CLASSIFICA GENERALE

1° RADJA NAINGGOLAN 27 punti

2° FRANCESCO TOTTI 17 punti

3° SEYDOU KEITA 16 punti

3° ALESSANDRO FLORENZI 16 punti

5° DANIELE VERDE 13 punti

6° KOSTAS MANOLAS 9 punti

7° VASILIS TOROSIDIS 8 punti

7° JUAN MANUEL ITURBE 8 punti

7° DANIELE DE ROSSI 8 punti

10° MORGAN DE SANCTIS 6 punti

11° LEANDRO PAREDES 4 punti

11° MIRALEM PJANIC 4 punti

13° SALIH UÇAN 3 punti

14° ADEM LJAJIC 2 punti

15° MAICON 1 punto

15° VICTOR IBARBO 1 punto

15° DAVIDE ASTORI 1 punto