rubriche

Roma-Napoli, De Sanctis eletto migliore in campo. Porta blindata e 3 punti in casa

Il 45% dei voti per il grande ex di giornata che torna a far suonare le note di 'Grazie Roma' allo Stadio Olimpico dopo 4 mesi. Secondo Manolas, terzo Florenzi

Melania Giovannetti

Un intero inverno senza “Grazie Roma”. Era il 30 novembre quando lo Stadio Olimpico sentì per l’ultima volta le note dell’inno di ringraziamento da far suonare dopo le vittorie casalinghe. Più di quattro mesi dopo, la Roma torna a vincere davanti al suo pubblico in un match fondamentale per mantenere quel secondo posto divenuto, ormai, l’obiettivo stagionale. L’avversario battuto non è uno qualsiasi, ma il Napoli di Benitez, che, nonostante il momento di flessione, è arrivato nella capitale per cercare di avvicinarsi il più possibile ai piazzamenti Champions, quelli che contano. Un buon primo tempo, un gol di Pjanic opera di un’azione corale da parte dei giallorossi, un Morgan De Sanctis che per 90 minuti torna ad essere il muro della scorsa stagione ed i 3 punti casalinghi: gli ingredienti giusti per chiedervi chi, secondo voi, potesse conquistare il titolo di migliore in campo di Roma-Napoli.

Prima di andare ad analizzare i risultati che abbiamo ottenuto, vogliamo ricordarvi le semplici regole di questo sondaggio che a fine stagione ci porterà ad incoronare il migliore in campo di Forzaroma.info.

Il che otterrà più voti riceverà 5 punti per la classifica generale

Il che otterrà più voti riceverà 3 punti per la classifica generale

Il che otterrà più voti riceverà 1 punto per la classifica generale

Dopo la vittoria di Cesena, serviva dare continuità per cercare di ritrovare quella fiducia che la Roma avevo perso lungo la strada negli ultimi mesi. Fondamentali erano i 3 punti davanti ai propri tifosi, ed i 3 punti sono finalmente arrivati. Nonostante un possesso palla per la prima volta dall’inizio della stagione inferiore al 50%, in campo è stato percorso quel metro in più di cui parla Garcia da mesi. Ma, soprattutto, è stata abbassata la saracinesca alla porta giallorossa che non ha mai permesso agli uomini di Benitez di trovare il gol del pareggio. Non a caso, è proprio Morgan De Sanctis ad esser stato eletto migliore in campo di Roma-Napoli con il 45% dei voti. Almeno tre gli interventi decisivi del grande ex della partita, grazie ai quali guadagna 5 punti in classifica, portandosi in ottava posizione alle spalle di Iturbe. Sul secondo gradino del podio troviamo Kostas Manolas, autore di una prestazione quasi perfetta che gli permette di arrivare al quinto posto della graduatoria generale. Medaglia di bronzo odierna per Alessandro Florenzi, il jolly della squadra, in grado di servire l’assist per il gol-vittoria di Pjanic, ma non solo.

1° classificato MORGAN DE SANCTIS 45%

Nonostante il Pirata abbia già rinnovato il suo contratto per un’altra stagione, è noto che la Roma sia alla ricerca di un portiere titolare da schierare il prossimo anno. Eppure il momento di attaccare i guanti al chiodo non sembra ancora arrivato, almeno dopo questa partita. Tre interventi decisivi quelli dell’abruzzese, che, insieme al gol di Pjanic, permettono ai giallorossi di portare a casa dopo ben 124 giorni la vittoria davanti ai propri tifosi. Spettacolare la parata sul tiro al volo di Gabbiadini a metà del secondo tempo, provvidenziale la sua uscita nel minuto finale su un’indecisione in area di De Rossi. Un muro.

2° classificato KOSTAS MANOLAS 29%

Higuain sarà pure stanco dal lungo viaggio di ritorno dagli Stati Uniti, ma davanti al greco sembra come eclissarsi. Manolas non solo annulla il talento argentino non facendogli vedere palla, ma raddoppia quasi sempre su Mertens, impedendogli di affondare dalla sinistra. Salva un gol praticamente già fatto da De Guzman, chiude ogni spazio possibile. Il greco sembra esser tornato il baluardo insuperabile di inizio stagione, forse anche meglio. Ritrovato.

3° classificato ALESSANDRO FLORENZI 8%

Dopo le diverse partite giocate da terzino, torna titolare nel tridente d’attacco come ala destra e, almeno nel primo tempo, non si ferma mai. Corre su e giù senza sosta, crea sempre superiorità numerica. Prima affonda su Ghoulam e Britos, poi torna e copre. Gioiello di giornata l’assist perfetto per Miralem Pjanic che insacca alle spalle di Andujar il gol della vittoria. Nel secondo tempo il fiato non lo assiste più e cala inevitabilmente, sostituito al 79’ da Ibarbo. Scatenato.

classificato ITURBE 6%

classificato PJANIC 6%

classificato ASTORI 4%

classificato TOROSIDIS 2%

CLASSIFICA GENERALE

1° RADJA NAINGGOLAN 20 punti

2° FRANCESCO TOTTI 16 punti

2° SEYDOU KEITA 16 punti

4° DANIELE VERDE 13 punti

5° KOSTAS MANOLAS 9 punti

6° VASILIS TOROSIDIS 8 punti

6° JUAN MANUEL ITURBE 8 punti

8° MORGAN DE SANCTIS 6 punti

9° DANIELE DE ROSSI 5 punti

10° LEANDRO PAREDES 4 punti

11° SALIH UÇAN 3 punti

11° ALESSANDRO FLORENZI 3 punti

12° ADEM LJAJIC 2 punti

13° MAICON 1 punto

13° VICTOR IBARBO 1 punto

13° MIRALEM PJANIC 1 punto

13° DAVIDE ASTORI 1 punto