La peggior Roma della stagione. O almeno il peggior primo tempo, a detta dello stesso Garcia. In vantaggio al terzo minuto con un rigore realizzato da capitan Francesco Totti, la partita contro l’Atalanta sembrava mettersi sui binari giusti per permettere ai giallorossi di portare a casa i 3 punti e tornare al secondo posto in classifica, ma nei successivi 87 minuti più recupero ben poco è stato fatto, se non subire la rete del pareggio. Ora la squadra di Garcia si trova a pari punti con la Lazio di Pioli, ma sempre terza per differenza reti. “Non molliamo, saranno sette finali e proveremo a vincerle tutte”, parola di Adem Ljajic. Eppure il gioco della Roma latita sempre più: prima fa un passo avanti (la buona prestazione intravista a Torino) e subito dopo due indietro (la non-prestazione contro l’Atalanta). Malgrado tutto, abbiamo voluto chiedervi come di consueto chi potesse salvarsi e conquistare il titolo di “migliore” in campo di Roma-Atalanta.
rubriche
Roma-Atalanta, Nainggolan eletto migliore in campo. Nemmeno il belga basta più
La squadra non lo segue, ma il numero 4 giallorosso ci prova sempre e viene premiato dai lettori di ForzaRoma.info. Secondo posto per Florenzi, terzo per Totti
Prima di andare ad analizzare i risultati che abbiamo ottenuto, vogliamo ricordarvi le semplici regole di questo sondaggio che a fine stagione ci porterà ad incoronare il migliore in campo di Forzaroma.info.
Il 1° che otterrà più voti riceverà 5 punti per la classifica generale
Il 2° che otterrà più voti riceverà 3 punti per la classifica generale
Il 3° che otterrà più voti riceverà 1 punto per la classifica generale
Lazio a pari punti ma comunque seconda per differenza reti, Napoli a -5. Mancano 7 partite alla fine del campionato e la corsa per la Champions della Roma si fa sempre più complicata. I problemi son sempre gli stessi: l’assenza di un gioco vero e proprio e, soprattutto, i pochi gol degli attaccanti. Chi bene o male cerca sempre di fare il suo e, a volte, anche quello dei compagni, è il solito Radja Nainggolan, eletto migliore in campo di Roma-Atalanta con il 36% dei voti. Uno dei pochi a salvarsi, se non l’unico. Il centrocampista belga tocca più palloni di tutti (99), corre senza sosta, prova a tirare dalla distanza (con ben poca precisione) ed a suonare la carica ai compagni caduti in un lungo sonno. È grazie a tutte queste qualità che il numero 4 giallorosso guadagna altri 5 punti e si invola verso un primo posto in classifica generale sempre più solitario, a ben 9 lunghezze da chi lo segue. Sul secondo gradino del podio di giornata troviamo Alessandro Florenzi, sempre più jolly, mentre al terzo si attesta il capitano della Roma Francesco Totti.
1° classificato RADJA NAINGGOLAN 36%
Il migliore in campo senza ombra di dubbio. Corre, difende, riparte, appoggia per i compagni, cerca il gol della vittoria (senza successo). È ovunque. Il centrocampista belga è, come al solito, uno dei pochi in grado di metterci un po’ di cattiveria, con dei ritmi di gioco quasi estranei alla squadra, eppure, anche questa volta, non basta. Da rivedere i suoi tiri dalla distanza, che mancano sempre di diversi metri lo specchio della porta. Ma sicuramente l’impegno non manca mai. È sempre l’ultimo a mollare.
2° classificato ALESSANDRO FLORENZI 26%
Sempre più jolly della Roma di Garcia. Il ruolo cambia ancora: dopo la buona prestazione da terzino contro il Torino, viene di nuovo spostato in avanti nella posizione di esterno dietro la punta. Il 24enne di Vitinia ci mette il solito impegno, ma se la squadra non gira lui può ben poco. Nel secondo tempo prova a sorprendere Sportiello con una botta dalla distanza, ma il portiere dell’Atalanta riesce a metterci i guanti. Nota dolente: i calci d’angolo.
3° classificato FRANCESCO TOTTI 22%
Il capitano torna titolare dopo l’infortunio che l’ha tenuto lontano dai campi di gioco per tre settimane e, dopo nemmeno 3 minuti, realizza subito su rigore il suo 241esimo gol in Serie A per il momentaneo vantaggio giallorosso. Il numero 10 si abbassa spesso sulla linea di centrocampo e dispensa lanci che i suoi compagni non riescono nemmeno a comprendere. Inevitabilmente cala anche lui, ma, a quasi 39 anni, resta ancora un punto di riferimento fondamentale per questa squadra.
CLASSIFICA GENERALE
1° RADJA NAINGGOLAN 26 punti
2° FRANCESCO TOTTI 17 punti
3° SEYDOU KEITA 16 punti
4° DANIELE VERDE 13 punti
5° ALESSANDRO FLORENZI 11 punti
6° KOSTAS MANOLAS 9 punti
7° VASILIS TOROSIDIS 8 punti
7° JUAN MANUEL ITURBE 8 punti
7° DANIELE DE ROSSI 8 punti
10° MORGAN DE SANCTIS 6 punti
11° LEANDRO PAREDES 4 punti
12° SALIH UÇAN 3 punti
13° ADEM LJAJIC 2 punti
14° MAICON 1 punto
14° VICTOR IBARBO 1 punto
14° MIRALEM PJANIC 1 punto
14° DAVIDE ASTORI 1 punto
© RIPRODUZIONE RISERVATA