Finalmente la Roma ritrova la vittoria nella fase della stagione che più conta. Da Rotterdam torna una squadra non solo con la qualificazione agli ottavi di finale di Europa League in tasca – dove affronterà un derby tutto italiano contro la Fiorentina di Vincenzo Montella – ma soprattutto con un po’ di fiducia in più, fattore fondamentale per poter preparare la prossima sfida di campionato contro la Juventus. Nonostante le difficoltà della trasferta in terra olandese, condita anche dal brutto episodio di razzismo che ha coinvolto Gervinho e dal clima non proprio disteso presente al ‘De Kuip’, che ha portato a una sospensione temporanea del match, la squadra è riuscita a far vedere un po’ di quel gioco che andava ricercando da diverse partite, dimostrandosi padrona del campo per la maggior parte dei 90 minuti. Gli uomini di Garcia, andati in vantaggio nel recupero del primo tempo con Ljajic, hanno dato prova di forza e determinazione quando, poco dopo aver subito la rete del pareggio da Elvis Manu a causa di un grave errore difensivo, son riusciti a reagire ed a tornare subito in vantaggio con Gervinho.
rubriche
Feyenoord-Roma, Torosidis eletto migliore in campo. Garcia trova il suo eroe greco in terra olandese
Il terzino giallorosso, con il 60% dei voti, si aggiudica il titolo di migliore in campo della trasferta di Rotterdam. Fondamentali per la vittoria i due assist vincenti. Secondo posto per Totti, terzo per Ljajic
Grazie all’ottima prova dei giallorossi contro il Feyenoord, centinaia i voti ricevuti nel sondaggio per eleggere il migliore in campo di ForzaRoma.info!
Prima di andare ad analizzare i risultati che abbiamo ottenuto, vogliamo ricordarvi le semplici regole di questo sondaggio che a fine stagione ci porterà ad incoronare il migliore in campo di Forzaroma.info.
Il 1° che otterrà più voti riceverà 5 punti per la classifica generale
Il 2° che otterrà più voti riceverà 3 punti per la classifica generale
Il 3° che otterrà più voti riceverà 1 punto per la classifica generale
La Roma torna finalmente a sorridere, e con lei tanti dei suoi giocatori. Non a caso, Garcia si è detto soddisfatto dei suoi, parlando addirittura di squadra ritrovata.
Nel primo tempo del pareggio di Verona sprazzi di bel gioco si erano già intravisti, ma non erano certamente bastati per tornare alla vittoria. Proprio nella partita del Bentegodi, Francesco Totti veniva eletto migliore in campo per aver realizzato il gol, seguito a ruota da Torosidis, in grado di immolarsi sulla linea di porta di De Sanctis per salvare il risutato.
Oggi troviamo entrambi sui primi due posti del podio, ma a posizioni invertite. È infatti proprio Vasilis Torosidis a conquistare il titolo di migliore in campo di Feyenoord-Roma con il 60% dei voti. Il greco, grazie alla sua ottima prestazione e ai suoi due assist vincenti, riesce a guadagnare ben 5 punti nella graduatoria generale, in cui era entrato soltanto la scorsa settimana, balzando al 4° posto proprio alle spalle di capitan Francesco Totti, secondo giocatore più votato della partita. Ad occupare l’ultimo posto disponibile sul podio troviamo Adem Ljajic, primo marcatore della serata. Con il punto guadagnato nel sondaggio odierno, il serbo riesce a staccarsi leggermente dall’affollata coda della classifica.
1° classificato VASILIS TOROSIDIS 60%
Più della metà dei voti vanno a colui che, dopo questa partita, potremmo quasi chiamare un eroe greco. Il terzino giallorosso sulla fascia destra del campo del De Kuip sembra essersi ritrovato più che mai, torna ad essere affidabile non solo in copertura ma, soprattutto, in fase di spinta. Non solo riesce a servire l’assist per la zampata vincente di Ljajic, ma si permette addirittura di fare il bis con un cross di potenza per il piattone di Gervinho che insacca alle spalle di Vermeer il gol della vittoria. Per una sera la mancanza del Maicon dei bei tempi non si è sentita. Il migliore senza ombra di dubbio.
2° classificato FRANCESCO TOTTI 18%
Il capitano nelle serate che contano raramente sbaglia, e questa partita non fa eccezione. Nello stesso stadio in cui giocò la finale degli Europei del 2000, è proprio lui che prova a dare subito la scossa alla squadra. Dopo un quarto d’ora di gioco si inventa uno dei suoi soliti pallonetti che andrà a fare la barba al palo, stesso palo su cui solo 5 minuti dopo si infrangerà in pieno una sua punizione. Poco dopo manda in porta Ljajic con un passaggio di tacco a dir poco perfetto, ma il serbo scivola davanti al portiere. Nel primo tempo migliore in campo per distacco, cala dopo la sospensione della partita e lascia il posto a Paredes.
3° classificato ADEM LJAJIC 10%
Il serbo inizialmente commette alcuni errori, impiega del tempo per entrare in partita, ma esce fuori alla distanza. Ha il grandissimo merito di aprire le marcature della squadra e di portare ad esultare con sé Gervinho proprio sotto il settore da cui era arrivata la banana lanciata all’ivoriano. Pressa, attacca su entrambe le fasce e ripiega in difesa quando la Roma va in sofferenza. Esce dal campo distrutto dopo un secondo tempo di grandissimo sacrificio.
4° classificato DE ROSSI 5%
5° classificato KEITA 3%
6° classificato GERVINHO 1%
7° classificato CHOLEVAS 1%
8° classificato MANOLAS 1%
9° classificato SKORUPSKI 1%
CLASSIFICA GENERALE
1° RADJA NAINGGOLAN 20 punti
2° DANIELE VERDE 13 punti
3° FRANCESCO TOTTI 11 punti
4° VASILIS TOROSIDIS 8 punti
5° SEYDOU KEITA 6 punti
6° MANUEL ITURBE 5 punti
7° LEANDRO PAREDES 4 punti
8° ADEM LJAJIC 2 punti
9° MAICON 1 punto
?9° VICTOR IBARBO 1 punto
?9° ALESSANDRO FLORENZI 1 punto
© RIPRODUZIONE RISERVATA