Un semplice 1-0 contro il Cesena interrompe la striscia negativa della Roma, ma un solo gol e, soprattutto, i 3 punti bastano ed avanzano per dare nuova fiducia ai ragazzi di Garcia. Una buona partita, non delle migliori, ma la differenza sta tutta nella palla che entra o meno, e questa volta è entrata allo scadere del primo tempo grazie ad un inserimento efficace di Daniele De Rossi dalle retrovie. La Roma torna alla vittoria, ed insieme a lei anche il nostro sondaggio. Chiedervi chi avesse spiccato particolarmente nelle ultime due partite contro Sampdoria e Fiorentina ci è sembrato quasi irrispettoso nei vostri confronti, ma ora vogliamo riprendere la nostra rubrica da dove l’avevamo lasciata. Abbiamo quindi voluto chiedervi chi, secondo voi, potesse guadagnarsi il titolo di migliore in campo di Cesena-Roma.
rubriche
Cesena-Roma, De Rossi eletto migliore in campo. La rivincita del numero 16
Il centrocampista di Ostia regala il gol della vittoria ai giallorossi e conquista il titolo di man of the match con il 40% dei voti. Secondo posto per Uçan, terzo per Astori
Prima di andare ad analizzare i risultati che abbiamo ottenuto, vogliamo ricordarvi le semplici regole di questo sondaggio che a fine stagione ci porterà ad incoronare il migliore in campo di Forzaroma.info.
Il 1° che otterrà più voti riceverà 5 punti per la classifica generale
Il 2° che otterrà più voti riceverà 3 punti per la classifica generale
Il 3° che otterrà più voti riceverà 1 punto per la classifica generale
La Roma ritrova i 3 punti dopo più di un mese, vero, ma non soltanto quelli. I giallorossi si riscoprono di nuovo un gruppo unito, in grado di riuscire a superare un momento difficile, o almeno a provarci, giocando da squadra. Una squadra piena di buoni giocatori, capaci di ruggire e mettere la testa fuori dalla sabbia nel momento del bisogno. Ed è proprio questo che ha fatto Daniele De Rossi, eletto migliore in campo dai lettori di ForzaRoma.info con il 40% delle preferenze. Il centrocampista di Ostia per una sera sembra tornato il leader dei bei tempi, quello per cui mezza Europa calcistica era disposta a far follie economiche fino a pochissimo tempo fa. Contro il Cesena, sua vittima preferita (ultimo gol segnato dal numero 16 proprio contro i ragazzi di Di Carlo nella partita di andata), riesce a trovare la rete che dà alla squadra la vittoria ed a lui 5 punti nella nostra classifica generale, dove entra per la prima volta, direttamente in 8/a posizione. Giornata di new entry assolute anche sui gradini più bassi del podio: Salih Uçan al secondo posto e Davide Astori al terzo. Il centrocampista turco fa il suo esordio da titolare in campionato e per lunghi tratti, tanto è buona la sua prestazione, ci si chiede quasi perché non sia stato inserito già in altre partite da mister Garcia. L’ex Cagliari, invece, è autore di una partita di gran lunga superiore alle sue ultime uscite in campo, riuscendo a conquistare per la prima volta 1 punto che gli permette l’entrata nella nostra graduatoria.
1° classificato DANIELE DE ROSSI 40%
DDR è tornato, o almeno questo sembrano aver gridato a gran voce i 90 minuti del Manuzzi di Cesena. Avrà pur perso la nazionale, ma il centrocampista di Ostia reagisce al momento opaco e torna a far vedere il suo immenso carattere, proprio quello che chiedeva Rudi Garcia alla vigilia della partita. Una prestazione quasi perfetta, in cui recupera tanti palloni sprecandone pochissimi, condita ovviamente dal gol vittoria che dà alla Roma 3 punti, a noi la visione di un’esultanza emozionante, con l'abbraccio di Capitan Futuro con tutta la squadra (panchina inclusa) ed a lui l’incoronazione ufficiale da parte di Francesco Totti, che a fine partita afferma: “Daniele De Rossi è e sarà sempre la Roma”. Se lo dice lui, c’è da credergli.
2° classificato SALIH UÇAN 28%
Esordio da titolare per il turco, da cui sarebbe lecito aspettarsi un po’ di timore, ma così non è, anzi. Il centrocampista entra in campo mostrando personalità, carattere e, soprattutto, talento e piedi buoni. Una presenza quasi a sorpresa che, invece, si rivela di fondamentale importanza per l’undici di Garcia. Sbaglia uno stop in area, ma il suo errore diventa un assist decisivo per De Rossi che insacca alle spalle di Leali. Nel secondo tempo, però, sembra quasi sparire, ed il tecnico francese lo tira fuori per far esordire il giovane Pellegrini. In sintesi: buona la prima.
3° classificato DAVIDE ASTORI 14%
Il migliore della difesa, senza ombra di dubbio. Vince il duello tutto fisico con Djuric, di testa è praticamente insuperabile, nonostante il campo sintetico non sbaglia quasi nulla evitando di lasciare spazi agli attaccanti avversari, anche nel momento in cui Defrel lo punta per saltarlo. Una prestazione di gran lunga superiore rispetto alle sue ultime uscite. Una domenica positiva, finalmente.
4° classificato FLORENZI 11%
5° classificato LJAJIC 3%
6° classificato NAINGGOLAN 1%
7° classificato MANOLAS 1%
8° classificato DOUMBIA 1%
9° classificato HOLEBAS 1%
CLASSIFICA GENERALE
1° RADJA NAINGGOLAN 20 punti
2° FRANCESCO TOTTI 16 punti
2° SEYDOU KEITA 16 punti
4° DANIELE VERDE 13 punti
5° VASILIS TOROSIDIS 8 punti
5° JUAN MANUEL ITURBE 8 punti
7° KOSTAS MANOLAS 6 punti
8° DANIELE DE ROSSI 5 punti
9° LEANDRO PAREDES 4 punti
10° SALIH UÇAN 3 punti
11° ADEM LJAJIC 2 punti
11° ALESSANDRO FLORENZI 2 punti
13° MAICON 1 punto
13° VICTOR IBARBO 1 punto
13° MORGAN DE SANCTIS 1 punto
13° MIRALEM PJANIC 1 punto
13° DAVIDE ASTORI 1 punto
© RIPRODUZIONE RISERVATA