rubriche

Cagliari-Roma, Verde eletto migliore in campo

Un vero e proprio plebiscito per il 18enne napoletano, votato dall'82% dei lettori di Forzaroma.info come migliore in campo di Cagliari-Roma. Il numero 53 giallorosso conquista 5 punti e vola al terzo posto della classifica generale. Sul podio di...

Melania Giovannetti

Dopo più di un mese, la Roma, nonostante i tanti assenti, ritrova i tre punti in campionato grazie ai due gol di Ljajic e Paredes, ma non solo. Al fischio finale di Cagliari-Roma vi abbiamo chiesto, come ormai di consueto, chi fosse il migliore in campo secondo voi lettori di Forzaroma.info, e ci avete risposto in tantissimi, come mai prima. Abbiamo infatti ricevuto una votazione quasi plebiscitaria per il giocatore che si è rivelato il cosiddetto MVP dei 90 minuti di Cagliari.

Ma prima di andare ad analizzare i risultati, vogliamo ricordarvi le semplici regole di questo sondaggio che a fine stagione ci porterà ad incoronare il migliore in campo di Forzaroma.info.

Il che otterrà più voti riceverà 5 punti per la classifica generale

Il che otterrà più voti riceverà 3 punti per la classifica generale

Il che otterrà più voti riceverà 1 punto per la classifica generale

Ci eravamo lasciati con l’eliminazione dei giallorossi dalla Coppa Italia, dove Nainggolan, sempre più padrone della classifica generale, si andava ad aggiudicare per la seconda volta consecutiva il premio di migliore in campo nonostante la brutta prestazione della squadra. Stavolta la situazione cambia. Il belga davanti ai suoi ex compagni di squadra non ha brillato e per la prima volta si trova fuori dal podio della giornata. Il numero 4 resta saldamente in testa, ma, a vincere il premio di migliore in campo, quasi a furor di popolo, questa volta è il giovane Daniele Verde con l’82% delle preferenze. E’ proprio il 18enne di Napoli, autore di un’ottima prestazione guarnita da due assist vincenti, ad entrare nella nostra graduatoria andando a posizionarsi direttamente al terzo posto della classifica generale al fianco dell’infortunato Iturbe. Quei pochi voti lasciati dal 53 giallorosso se li spartiscono Keita, ormai onnipresente, come dimostra la sua seconda posizione generale, e Paredes, realizzatore del secondo gol.

1° classificato DANIELE VERDE 82%

La vera sorpresa della giornata. Un vero e proprio plebiscito per lui. Schierato titolare in campo da Garcia per la prima volta, anche un po’ a sorpresa, a causa dei tanti assenti, è proprio in questa partita che il giovane napoletano trova il suo exploit. Crea scompiglio nella difesa cagliaritana senza alcun timore, che sarebbe anche umano aspettarsi per un 18enne all’esordio dal primo minuto tra i grandi. Una prestazione da top player in cui sfodera un assist a dir poco perfetto per Ljajic che insacca alle spalle di Brkic. Suo anche l’assist per Paredes, diventando così il più giovane assistman di questo campionato.

2° classificato SEYDOU KEITA 8%

Dal suo ritorno dalla Coppa d’Africa è onnipresente nella nostra classifica, sembra quasi più in forma di prima. Nonostante la brutta giornata del suo compagno di reparto Nainggolan, imposta il gioco e recupera tanti palloni come sempre. La squadra gira poco, ma la sua regia nel primo tempo è quasi perfetta. Il fiato viene un po’ a mancare sul finale e chiude in calando, ma il professore è sempre tra i migliori in campo, anche a discapito degli anni che avanzano.

3° classificato LEANDRO PAREDES 3%

Entra nell’ultimo quarto d’ora al posto di Ljajic, autore del primo gol, ed è proprio lui che realizza la rete della sicurezza, quella che permette agli uomini di Garcia di tornare a casa con i tre punti. Si prende un’ammonizione evitabile appena entrato in campo, ma, grazie ad un tiro di destro dal limite dell’area, porta a casa il suo primo gol in serie A.

4° classificato DE SANCTIS 2%

5° classificato LJAJIC 1%

6° classificato TORISIDIS 1%

7° classificato NAINGGOLAN 1%

8° classificato TOTTI 1%

9° classificato CHOLEVAS 1%

CLASSIFICA GENERALE

1° RADJA NAINGGOLAN 13 punti

2° SEYDOU KEITA 6 punti

3° MANUEL ITURBE 5 punti

3° DANIELE VERDE 5 punti

5° LEANDRO PAREDES 4 punti

6° ADEM LJAJIC 1 punto

6° MAICON 1 punto

6° VICTOR IBARBO 1 punto