rubriche

L'ISTANTANEA: La Fiorentina stavolta era ben cotta

(P. Marcacci – ForzaRoma.info) – Stavolta l’imbarazzo nel trovarsi a ripetere e ribadire sempre le stesse critiche, sugli stessi aspetti, un po’ come fossero i passaggi reiterati ed improduttivi di uno sterile possesso-palla, ci...

Redazione

(P. Marcacci - ForzaRoma.info) - Stavolta l’imbarazzo nel trovarsi a ripetere e ribadire sempre le stesse critiche, sugli stessi aspetti, un po’ come fossero i passaggi reiterati ed improduttivi di uno sterile possesso-palla, ci porta a fare valutazioni più che altro sull’avversario, per giudicare la prestazione della Roma al “Franchi”.

Cioè, la Fiorentina di questa domenica è un’ottima cartina di tornasole per valutare la prestazione complessiva della squadra giallorossa e anche l’incidenza di certi difetti che si ripetono in maniera seriale e che sempre di più assomigliano a carenze strutturali, più che al mancato rodaggio di certi meccanismi.

La Viola di Delio Rossi, ancora collocata in quel limbo tattico che sta tra lo smaltimento della guida autoreferenziale di Mihajlovic e l’assimilazione dei dettami del romagnolo anti-Roma, la cui mano per ora si è vista più che altro quando l’ha alzata per incitare la Fiesole ad incitare i propri giocatori, entrati in campo con grande, evidente preoccupazione, trovatisi in vantaggio per la strenna natalizia anticipata da Juan e poi vivacchiati fino alla fine sull’estro di Jovetic che spesso lanciava se stesso e sulle sgroppate di Vargas che quasi mai ha avuto bisogno del Telepass sulla sua fascia di competenza. Con un Montolivo a mezzo servizio, indipendentemente dai voti che prenderà domani si quotidiani.

E ci hanno fatto tre goal, in un certo senso senza meritarne neppure uno, forse mezzo per lo stacco di testa di Gamberini, che è saltato meglio della Roma intera. Con un De Rossi gigantesco riciclato alla bisogna sulla linea dei difensori e con una maestosa circolazione di palla che ha fatto mugugnare i fiorentini per mezzo primo tempo.

Ma vuoi vedere che la colpa è dei tifosi che non capiscono il progetto?