rubriche

Gervasoni è una garanzia, anche in trasferta

(di Valerio Valeri) Andrea Gervasoni è nato a Castiglion delle Stiviere nel 1975, ed è appartenente alla sezione di Mantova.

Redazione

"(di Valerio Valeri) Andrea Gervasoni è nato a Castiglion delle Stiviere nel 1975, ed è appartenente alla sezione di Mantova.

Professionista dal 2003 in serie C, arriva in serie A nel 2006. La prima partita della Roma che dirige è il 22 dicembre 2007, all'Olimpico, con i giallorossi che grazie ad una doppietta di Francesco Totti stendono la Sampdoria di Walter Mazzarri. Il primo gol fu su rigore, il secondo con un tiro di destro su assist di Marco Cassetti.

 

"La stagione successiva, 2008/2009, altre due nette vittorie per i capitolini, entrambe per 3 – 0: la prima in casa contro la Reggina, la seconda al Via del Mare di Lecce. Agli amaranto di Nevio Orlandi segnarono Panucci, Aquilani e Perrotta (Totti subentrò a Vucinic al 78°), mentre con i pugliesi di Mauro Beretta fecero festa Vucinic, Juan ed il Capitano. Il 14 marzo 2010 Gervasoni diresse la rocambolesca gara di Livorno, finita 3 – 3. La squadra di Ranieri, in corsa per lo scudetto, venne fermata in Toscana da una tripletta di Cristiano Lucarelli, andato a segno al 9°, al 26° e al 71° su calcio di rigore per fallo di mani di Juan. Per i giallorossi fecero gol Perrotta, Toni e Pizarro, con il cileno che sul 3 – 2 per la Roma fallì un calcio di rigore. Nel 2010/2011, l'ultima volta del fischietto emiliano con la Roma, finì 2 – 0 ai danni del Lecce, in casa. Ma quel match viene ricordato per l'espulsione di Totti e Olivera, colpevoli di reciproche scorrettezze proprio sotto il naso dell'arbitro: un episodio molto discusso.

"In ogni caso, il ruolino è più che positivo: su 5 incontri, 4 vittorie ed 1 pari, 13 gol segnati e solo 3 subiti. In casa si vince sempre, mentre fuori un successo ed un pari.