rubriche

De Marco, ti ricordi quelle espulsioni a Siena?

(di Valerio Valeri) Non è una designazione che farà contenti in molti, quella di Andrea De Marco, ligure 38enne originario di Sestri Levante.

Redazione

(di Valerio Valeri) Non è una designazione che farà contenti in molti, quella di Andrea De Marco, ligure 38enne originario di Sestri Levante.

Il fischietto, in A dal 2002 e internazionale dal 2007, ha arbitrato per la prima volta i giallorossi nella stagione 2005/2006, precisamente il 14 maggio. Di fronte c'era il Milan a San Siro, vinsero i rossoneri allenati da carlo Ancelotti con due calci di rigore, uno realizzato da Kakà e l'altro da Marcio Amoroso, con gol inutile di Mexes servito da Bovo, tra l'altro espulso nel recupero. La seconda occasione fu il 17 settembre del 2006, stagione 2006/2007, in toscana la Roma espugna il “Franchi” di Siena con gol di Taddei, Pizarro e Okaka, mentre per i bianconeri gonfia la rete Mario Frick. Non andò benissimo, per usare un eufemismo, l'anno successivo, sempre nella città del Palio: era il 5 ottobre 2008, De Marco non vide due falli da rigore palesi in favore della Roma, poi espulse in 8 minuti sia Panucci che Mexes nel secondo tempo. Vinse il Siena 1 a 0 con gol di Frick, stavolta decisivo. Entusiasmante, invece, la chiusura di stagione il 24 maggio 2009 ancora a Milano contro i rossoneri: 3-2 con reti di Riise, Menez e Totti, intervallati dalla doppietta di un indomito Ambrosini. L'ultimo match diretto da De Marco è stato quello del pareggio contro il Brescia, un magro 1-1 che sembrava interrompere le ambizioni scudetto della Roma di Ranieri, prima della grande rimonta finita, in ogni modo, come tutti purtroppo ricordiamo. In totale, dunque, 5 partite arbitrate da Andrea De Marco, 2 vittorie, 2 sconfitte e 1 pareggio.