rubriche

Amarcord Giallorosso: Ancelotti e Di Bartolomei stendono il Toro (VIDEO)

(di Tommaso Gregorio Cavallaro) La Roma arrivò al quarto appuntamento del campionato 80/81, che l’avrebbe vista protagonista fino alla fine in un testa a testa con la Juventus deciso dall’improvvido annullamento del gol di Turone, portandosi...

Redazione

"(di Tommaso Gregorio Cavallaro) La Roma arrivò al quarto appuntamento del campionato 80/81, che l’avrebbe vista protagonista fino alla fine in un testa a testa con la Juventus deciso dall’improvvido annullamento del gol di Turone, portandosi dietro le scorie della pazzesca notte di Jena. Quella sera, infatti, la truppa di Liedholm andò nell’ex Germania dell’Est per giocare i 16° di ritorno della Coppa delle Coppe, forte del 3-0 dell’andata. Finì 4-0 per gli invasati Tedeschi Orientali, che, secondo quanto narra una “più che veritiera” leggenda pallonara, si sarebbero avvalsi di tante di quelle sostanze additive da divenire radioattivi.

"Messa da parte la delusione europea, Falcao & Co si ributtarono a capofitto nel campionato, nel quale avevano racimolato 5 punti nelle prime tre giornate grazie due vittorie (Como e Brescia) e un pareggio (Bologna). Un bottino che le aveva garantito il primo posto in coabitazione con la Fiorentina dell’ex De Sisti.

"La quarta giornata vedeva i giallorossi impegnati con il Torino, che in classifica viaggiava un punto sotto i giallorossi. I Granata che, nel giugno precedente, erano stati gli spettatori del primo successo della nuova Roma di Liedholm, che in quel di Torino aveva alzato la Coppa Italia. Cosa che avrebbe rifatto, sempre ai danni del Toro alla fine di questa stagione.

"La partita, scorbutica nel primo tempo tanto da rimanere inchiodata sullo 0-0, si sbloccò nella seconda frazione. Al 53’ infatti Carletto Ancelotti beffò un incolpevole Terraneo, che pochi secondi prima aveva salvato la porta granata. Terraneo che 10 minuti dopo si rese protagonista, respingendo il tiro dal dischetto di Capitan Di Bartolomei. Purtroppo per lui, ma non per i supporter giallorossi, Ago fu lesto a ribadire in rete.

"Il risultato all’inglese, come viene definito in gergo il 2-0, consentì alla Roma di portarsi in testa alla classifica. Stavolta in solitaria, però. La viola, infatti, pareggiò in quel di Udine.

"Campionato Italiano Serie A Stagione 1980/81 – IV Giornata 5/10/1980 – Roma Stadio Olimpico

"Incontro: Roma – Torino 2-0 (Ancelotti 53’, Di Bartolomei rig. 63’)

"Arbitro: Paolo Casarin

"Roma: Tancredi, Spinosi, Maggiora, Turone, Falcao, Romano, Conti, Di Bartolomei, Ancelotti, Giovannelli, Scarnecchia

All.: Liedholm A Disposizione:  Superchi, De Nadai, Amenta, Sorbi, Rocca

"Torino: Terraneo, Volpati, Salvadori, Sala, Danova (65' Cuttone), Zaccarelli, D'Amico, Pecci, Graziani, Sclosa, Mariani

All.: Rabitti A Disposizione: Copparoni, Masi, Ermini, Pulici

"Risultati e Classifica:

"Ascoli

"0 - 3

"Perugia

"Avellino

"2 - 1

"Cagliari

"Catanzaro

"2 - 0

"Como

"Inter

"3 - 0

"Napoli

"Juventus

"0 - 1

"Bologna

"Pistoiese

"1 - 0

"Brescia

"Roma

"2 - 0

"Torino

"Udinese

"1 - 1

"Fiorentina

"Roma  7

"Catanzaro 6

"Fiorentina 6

"Inter 6

"Juventus 4

"Torino 4

"Cagliari 3

"Napoli 3

"Pistoiese 3

"Udinese 3

"Ascoli 2

"Como 2

"Bologna 1

"Brescia 1

"Avellino -1

"Perugia -1

http://youtu.be/0CTqqwznrQ4