- CALCIOMERCATO
- PRIMAVERA AS ROMA
- FEMMINILE AS ROMA
- GIOVANILI AS ROMA
- COPPA ITALIA
- INFO BIGLIETTI
- FOTO
- REDAZIONE
roma femminile
ROME, ITALY - APRIL 13: AS Roma coach Alessandro Spugna during the Women Serie A match between AS Roma and Juventus at Stadio Tre Fontane on April 13, 2025 in Rome, Italy. (Photo by Fabio Rossi/AS Roma via Getty Images)
L'allenatore della Roma Femminile, sconfitta per 2-1 questo pomeriggio dalla Juventus capolista, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai canali ufficiali del club giallorosso. Ecco, dunque, le parole di Alessandro Spugna al termine della sfida del Tre Fontane:
È una Roma che ha reagito, però forse è una reazione che è arrivata troppo tardi. "Diciamo che la partenza non è stata delle migliori e questo poi ha condizionato la reazione, che sicuramente c'è stata. Però è chiaro che, quando regali due gol alla Juventus, poi è difficile, complicato. Devo fare i complimenti alle ragazze per la reazione, quello è sicuro, perché comunque ci hanno messo tutto. Era impossibile, soprattutto nel secondo tempo, poter riaprire e provare a riacciuffare la partita. Ci siamo anche andate vicine, perché nei minuti di recupero abbiamo avuto un'occasione clamorosa per pareggiare. Però non abbiamo approcciato bene, e questo è successo troppe volte in questa stagione".
Cosa è mancato in particolare in questa partita? "È mancato l'approccio e poi abbiamo sbagliato tanto a livello individuale: abbiamo commesso tanti errori tecnici. Siamo una squadra che prova a giocare tanto, e quando sbagli tanto tecnicamente ti esponi a delle ripartenze che con la loro gamba possono far male. E così è stato. Prendiamoci il secondo tempo, perché è stato di livello. Dovevamo concretizzare meglio le occasioni che abbiamo avuto".
È da questo secondo tempo che la Roma dovrà ripartire anche per la sfida contro l'Inter? "Assolutamente sì. Come avviene sempre nel calcio, da domani bisogna voltare pagina. Lo si fa quando si vince, lo si deve fare quando si perde. Bisogna semplicemente analizzare quello che non è andato e cercare di recuperare le energie. Dobbiamo andare a Milano a fare una grande partita, perché dobbiamo concludere il campionato arrivando nelle prime tre posizioni, perché sarebbe Champions League e poi c'è la finale di Coppa. Quindi, dobbiamo arrivarci nel migliore dei modi".
Queste, invece, le parole di Valentina Giacinti, che nel finale ha trovato il gol della bandiera giallorossa:
La reazione forse è arrivata troppo tardi. "Sì, probabilmente è arrivata tardi. Siamo partite non dico con la paura di affrontarla, ma forse non troppo convinte. E poi probabilmente dopo è stato troppo tardi per recuperarla. Sono comunque contenta della mia squadra, abbiamo sempre giocato, fatto il nostro gioco, la fortuna non ci ha nemmeno troppo assistito in questa stagione. Dobbiamo continuare così e concludere al meglio".
Che significato ha per te il gol numero 50 con questa maglia? "Nemmeno lo sapevo, a dire la verità. Sono contenta, ma avrei preferito prendere i tre punti. L'importante è sempre la prestazione della squadra e con questa poi i gol arrivano sempre".
Ora ci sarà l'impegno contro l'Inter, decisivo per la Champions League. "Adesso prepariamo al meglio la partita con l'Inter. Vogliamo conquistare la Champions League. Lavoreremo e cercheremo di farci trovare pronte".
© RIPRODUZIONE RISERVATA