(Il Messaggero) Zdenek Zeman, osservato numero uno per il derby Roma-Lazio. Lui che di derby ne ha vissuti molti, sia sulla panchina dei biancocelesti, sia su quella dell'As Roma.
rassegna stampa
Zeman l’uomo dei derby
(Il Messaggero) Zdenek Zeman, osservato numero uno per il derby Roma-Lazio. Lui che di derby ne ha vissuti molti, sia sulla panchina dei biancocelesti, sia su quella dell’As Roma.
La sua avventura nella Lazio, inizia nella stagione 94-95. Zeman viene dall'annata spettacolare con il Foggia, e la dirigenza laziale punta su di lui per arrivare tra le big del calcio italiano. Il Boemo non delude, e porta la compagine biancoceleste al secondo posto. Per Zeman, arriva in quella stagione il suo primo incontro con il derby della capitale.L'esordio è da brividi. Il 27 novembre del 1994, all'Olimpico si disputa il derby Lazio-Roma.
La settimana è vissuta con grande trepidazione da entrambe le curve. La Lazio è favorita. Sulla panchina della Roma siede Carletto Mazzone, che si sente già vittima sacri? cale del gioco spumeggiante del Boemo. Nel calcio però, la palla è rotonda. E così ne vien fuori una partita tutta muscoli e cuore per i giallorossi che in?iggono a Mister Zeman, una pesante scon? tta per 3-0.Nel match di ritorno però, Zeman e la Lazio meditano vendetta.
Il 23 marzo del 95, davanti a 74 mila spettatori, la formazione ospite si impone per 2-0 sulla Roma. Nei successivi 4 derby sulla panchina laziale, il boemo raccoglie 3 pareggi e una scon? tta. Nel 97-98 Zeman passa alla Roma. Inizia l'Annus Horribilis per Zeman e i derby. In una sola stagione, il mister offre il peggio che ogni tifoso si può aspettare dal proprio allenatore. Tra campionato e coppa Italia, regala 4 successi ai cugini laziali. Nell'ultima stagione che sedette sulla panchina giallorossa (98-99), Zeman raccolse nei derby 4 punti. Pareggio spettacolare per 3-3 nella gara di andata, e vittoria per 3-1 nella s? da di ritorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA