Saranno stati anche test più o meno validi, più o meno impegnativi. Ma con le due vittorie di ieri contro Rieti (7-0) e Ternana (3-1) la Roma chiude questo primo ciclo di lavoro con 5 vittorie su 5, scrive Andrea Pugliese su La Gazzetta dello Sport.
rassegna stampa
Under conquista la Roma e ora aspetta l’aumento
Il turco protagonista con una doppietta nell’amichevole con la Ternana. Appuntamento per l’adeguamento del contratto che attende da sei mesi
Le vittorie aiutano a lavorare in serenità, ma non sono ancora questi i test che invece serviranno a capire se Fonseca è davvero sulla strada giusta o meno. Di certo, però, c’è che il tecnico ha fatto bene eccome a chiedere alla società di togliere Under dal mercato (a meno di clamorosi colpi di scena). Anche ieri il turco è stato tra i più brillanti, segnando un grandissimo gol contro il Rieti (sinistro a girare sotto l’incrocio opposto) e marchiando a fuoco la rimonta con la Ternana, con una doppietta che ha rimesso a posto le cose nella ripresa.
Fonseca se l’è ritrovato in casa e ne ha apprezzato subito le qualità. Calcio, sterzate e accelerazioni, un po’ tutto il repertorio del turco. Ieri, tra l’altro, impreziosito dal fatto di essere tornato a giocare sulla stessa fascia con Florenzi, tornato esterno basso, una catena di destra che in passato ha già dimostrato di funzionare molto bene.
Under, quindi, si candida a tutti gli effetti come uno dei possibili uomini-copertina della Roma di Fonseca. Quello che è stato anche Marlos nello Shakhtar, il brasiliano naturalizzato ucraino che ha un po’ le stesse caratteristiche di Under. Piccolino, veloce e sgusciante.
La Roma ha provato concetti chiave del gioco di Fonseca come il pressing sulla prima linea di passaggio e sugli scarichi laterali, la difesa alta e l’aggressione del pallone. In fase di possesso, poi, esterni d’attacco dentro il campo e terzini alti come ali. Pastore è andato ancora una volta bene, con 2-3 giocate di livello (tra cui quella che ha portato al pareggio), Spinazzola ha preso un palo. Da rivedere, invece, la coppia di mediani, Cristante-Diawara. La difesa deve assimilare il piazzamento a zona sui calci da fermo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA