Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

La Gazzetta dello Sport

Una Roma di Giganti. Lotta, combattimento e gol: così Mourinho alza l’asticella

Una Roma di Giganti. Lotta, combattimento e gol: così Mourinho alza l’asticella - immagine 1
I centimetri di Smalling, Mancini e Ibanez pesano. Matic-Cristante è la diga di centrocampo, Abraham punto di riferimento

Redazione

Mourinho probabilmente aveva le idee chiare già un anno fa, quando a luglio parlando della Roma disse: "È un club gigante, con dei tifosi incredibili ed assetati". Ovviamente Mou si riferiva allo status della società, scrive Andrea Pugliese su La Gazzetta dello Sport, ma nella sua testa aveva già anche l’idea di fare del suo gruppo una vera squadra di giganti: a livello morale, come qualità tecniche, ma anche semplicemente come statura fisica.

Del resto, si sa, a Mou sono piaciuti sempre i giocatori molto fisici ed atletici. E se si fa eccezione per i portieri (che sono comunque molto alti, Rui Patricio 1,90 e Svilar appena un centimetro in meno), nell’undici titolare giallorosso ci sono 4 giocatori sopra l’asticella del metro e novanta: Matic, Smalling, Abraham e Zaniolo. Con altri dei probabili titolari che si avvicinano, basti pensare ai 186 centimetri di Cristante, Pellegrini, Ibanez o Spinazzola o i 184 di Karsdorp.

Insomma, sarà una Roma di giganti quella che andrà a caccia del ritorno in Champions League come traguardo di base di una stagione che però sta facendo sognare ad occhi aperti un po’ tutti i tifosi romanisti. Perché in campo Mourinho vuole una squadra fisica, da combattimento, che sappia vincere e lottare su ogni pallone. E per far questo, appunto, ha deciso pian piano di mettere dentro un tassello dopo l’altro. Per alzare l’asticella, non solo nella aspettative e nella qualità tecnica dei suoi giocatori, ma anche molto più semplicemente nell’altezza dei giocatori. Con un’attenzione particolare soprattutto a due reparti, la difesa e il centrocampo.