00:33 min
La Gazzetta dello Sport

Giannini: “Gasperini ha idee e gioco. Ma servono garanzie”

Redazione
L'ex capitano della Roma promuove l'eventuale scelta della società: "Le pressioni a Roma non mancano, vale per tutti".

Giuseppe Giannini ha rilasciato un’intervista esclusiva all’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, parlando principalmente del possibile arrivo di Gian Piero Gasperini sulla panchina giallorossa. Queste le sue parole.

Lei conosce come pochi l'ambiente giallorosso e Gasperini, al momento, è un tecnico che divide la tifoseria giallorossa: sarebbe la scelta giusta?

"Ma io credo che gli screzi del passato, le incomprensioni o dichiarazioni del tecnico che hanno potuto dare fastidio ai tifosi della Roma passerebbero eventualmente in secondo piano. Nel caso in cui la Roma dovesse ufficializzare il nome di Gasperini, tutto il pregresso verrebbe di colpo superato.

Qual è il pregio più importante secondo lei di

Gasperini? "La forza delle idee. Già quando guidava la Juventus Primavera dava alla squadra una precisa. In più, è un’allenatore che ha fatto tanta gavetta, ha allenato in giro per l’Italia e ha sempre saputo abbinare gioco totale, atletica e tecnica. Un mix non facile. Ha il pugno di ferro ma sa capire anche l’aspetto umano del giocatore"

A quali difficoltà potrebbe comunque andare incontro, Gasp, in una piazza ambiziosa e molto esigente come quella giallorossa?

“Le pressioni a Roma non mancano, questo lo sappiamo. E vale per tutti. Ecco perché sarebbe importante, nel caso arrivasse, dare precise garanzie a Gasperini: soprattutto nei primi mesi di lavoro nell’ottica di un progetto pluriennale. E proprio perché il calcio dell’allenatore è un concentrato di grande forza fisica e tecnica di alto livello, dovrà essere messo anche nelle condizioni di scegliersi i giocatori, assecondandolo in tutto e per tutto”.