rassegna stampa

Tra Pioli e Di Francesco il pareggio è tabù

Negli otto confronti diretti tra gli allenatori di Fiorentina e Roma quattro vittorie a testa e 25 gol. E nel 2017 si contesero la panca viola

Redazione

Sabato molto probabilmente si andrà a caccia della vittoria da ambo le parti, anche perché poi tra Pioli e DiFrancesco va a finire sempre così: o vinceuno o vincel’altro, vietato pronunciare la parola pareggio.

Come riportato nell'edizione odierna de "La Gazzetta dello Sport", le statistiche ci dicono che in ottoconfronti diretti come allenatori Pioli ha vinto quattro volte e Di Francesco altrettante, con l’attuale tecnico della Fiorentina che primeggia (ma di poco, 13 a 12) nei gol messi a segno dalla propria squadra. Gli incroci riguardano le sfide vissute alla guida di sei differenti club, con Di Francesco allenatore di Sassuolo e Roma e Pioli sulle panchine di Bologna (poi esonerato e sostituito da Ballardini), Lazio, Inter (anche qui cambio in corsa con Vecchi) e Fiorentina.

Nei primi mesi del 2017 sono stati anche in competizione tra di loro, seppur indirettamente, proprio per la panchina della Fiorentina. Alla fine dai viola ci è finito Pioli, ma la prima scelta di Corvino era stata proprio Di Francesco, tanto che l’attuale tecnico della Roma fu «beccato» a fine marzo sotto casa dell’attuale dirigente dell’area tecnica della Fiorentina.

(A. Pugliese)