Sia il docufilm, sia la serie tv tratta dalla autobiografia "Un capitano" – scritta con Paolo Condò – sono state ritardate dal Covid. Ma il meccanismo si sta rimettendo in moto, e così dopo l’estate per Francesco Totti ci saranno sviluppi, scrive Massimo Cecchini su La Gazzetta dello Sport.
rassegna stampa
Totti si sdoppia: docufilm e serie tv in partenza
Il documentario è pronto e ci sono tre date per l’uscita. La serie si girerà da settembre e sarà in 6 puntate. Cast da completare, ma con Favino e Verdone
Cominciamo con il docufilm, che ha come titolo provvisorio "L’ultima notte". L’opera, diretta da Alex Infascelli e coprodotta dalla Wildside di Lorenzo Mieli e Mario Gianani con Fremantle Documentaries, Capri Entertainment di Virginia Valsecchi e Vision Distribution (che lo distribuirà al cinema), è virtualmente pronta. Prima di andare in onda in tv su Sky, però, dovrà uscire in sala, e questo dipenderà dalla situazione post-Covid. L’obiettivo sarebbe quello di aspettare la normalità, ed in questo caso sono tre le date in calendario per l’uscita: il 27 settembre (compleanno di Totti), le feste natalizie oppure il 28 maggio (data del ritiro).
Le riprese della serie tv, che dovevano partire prima a febbraio e poi ad aprile, sono state spostate a settembre. Prodotta dalla Wildside, in partnership con Sky, sarà suddivisa in 6 puntate – che racconteranno alcuni dei momenti emozionalmente cardine della autobiografia – con la regia affidata a Luca Ribuoli. Il casting è in via di definizione. Il più accreditato a ricoprire il ruolo di Totti è Pietro Castellitto. L’unico handicap è che è poco somigliante a Totti (dicono che sia più simile a Milito) e per girare ha bisogno di cinque ore al giorno di trucco.
Favino e Carlo Verdone saranno nel cast, perché lo hanno fortemente voluto, visto l’amicizia che li lega a Totti. La messa in onda della serie è prevista per l’autunno del 2021, magari cominciando nel giorno del compleanno di Totti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA