De Rossi non ha mai perso in campionato contro il Toro (6 vittorie e 2 pari) e soprattutto gli ha segnato, a 19 anni, il suo primo gol in Serie A. Era il 10 maggio 2003, lui era alla sua terza partita nel massimo campionato, firmò il raddoppio romanista con uno strepitoso destro da 30 metri: il portiere battuto era Sorrentino, finì 3-1. De Sanctis.È imbattuto contro il Torino: 5 vittorie e 4 pareggi fra Serie A e B difendendo la porta di Pescara, Udinese, Napoli e Roma. Destro ha battuto i granata 3 volte su 3 (la prima in Coppa Italia col Siena, poi 2 in A con la Roma), aprendo il 2-1 giallorosso di 8 mesi fa con una estirada per anticipare l’uscita di Padelli. Florenzi nel marzo scorso, all’Olimpico, ha firmato il 2-1 sul Toro al 92’ con un diagonale di sinistro 10 minuti dopo essere entrato al posto di Nainggolan. Ljajic ha colpito il Torino nell’aprile 2013 in un pirotecnico 4-3 ottenuto dalla Fiorentina. Nainggolan anche lui è imbattuto contro i granata: un pareggio in B col Piacenza, poi 4 vittorie su 4 in A con Cagliari (3) e Roma (1). Pjanic Il centrocampista bosniaco ha chiuso un 2-0 sul Torino, nel 2012 all’Olimpico, con un gran destro da fuori area.
rassegna stampa
Torna in porta De Sanctis. Con i granata è imbattuto
I 5 gol di Totti, il primo di De Rossi, i bilanci immacolati di De Sanctis e Nainggolan: ecco i precedenti dei romanisti contro il Torino.
Strootman: l’olandese torna fra i convocati a otto mesi esatti dall’infortunio patito al San Paolo di Napoli. Ha segnato al Torino il secondo dei suoi 5 gol in A, un anno fa, con un diagonale da dentro l’area. Poi pareggiò Cerci. Totti ha segnato 3 gol in campionato al Torino, tutti decisivi: un capolavoro l’1-0 del 2002, dribblando il portiere Bucci di suola ed evitando con una finta l’intervento di Delli Carri prima di insaccare; poi (dopo essersi fatto parare un rigore da Abbiati) una rete... di gluteo nel 2006, deviando un tiro del brasiliano Mancini, per aprire un 2-1 in trasferta; infine un rigore nel 2009 in un 3-2 all’Olimpico. Più una doppietta in Coppa Italia – un destro da 8 metri, poi una trasformazione dal dischetto – in un 4-0 del 2008 per rimontare un 3-1 subìto in trasferta negli ottavi (e 4 mesi dopo, battendo l’Inter in finale, la Roma quella coppa la vinse). Contro i granata, nel marzo scorso all’Olimpico, ha giocato la 700a partita con la Roma. Garcia ha ottenuto un pareggio e una vittoria contro il Torino nello scorso campionato. L’1-1 in trasferta interruppe la striscia di 10 vittorie iniziali della Roma, rimaste comunque un record assoluto in Serie A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA