Ancora tre stagioni da disputare all'Olimpico, poi la Roma potrebbe traslocare nella nuova casa a Tor di Valle. Ieri il d.g della Roma Baldissoni, l'ingegnere Simone Contasta di Parsitalia e Giovanni Marroccoli, di Lend Lease, hanno spiegato i dettagli dell'opera che contano di portare a compimento nell'agosto 2019.
rassegna stampa
Tor di Valle, ecco il vero progetto
Il quadrante beneficerà di una nuova moderna viabilità sull'asse Roma-Fiumicino e con oltre 63 ettari di verde pubblico
Come riporta Chiara Zucchelli per il quotidiano "La Gazzetta dello Sport", il progetto è molto complesso, frutto di una lunga trattativa e che ora dovrà passare dalla conferenza tecnica dei servizi in Regione. "L'opera darà subito i suoi frutti nelle casse", i proponenti, che prevedono a regime circa 60-70 eventi extra-calcistici l'anno, ne sono sicuri. Il finanziamento di circa 500 milioni di euro sarà coperto dai proventi di area ospitalità, biglietteria, naming rights e sponsorizzazioni.
Fin qui sono stati spesi 60 milioni di euro, il costo totale dell'opera ammonta a 1,7 miliardi a carico di privati, di cui 440 milioni solo per le infrastrutture. I privati si occuperanno anche di sicurezza (1400 telecamere previste, doppio sistema ai tornelli) e nuovi posti di lavoro, circa quattromila durante il cantiere e quindicimila quando sarà tutto attivo. Il tutto aspettando uno sponsor che dia un nome allo stadio. Proseguono i contatti con le società interessate al naming rights.
© RIPRODUZIONE RISERVATA