rassegna stampa

The Fab Three, a Liverpool l’enciclopedia del gol

Salah, Firmino e Mané hanno segnato in tre 56 reti in Premier e 84 in stagione. Klopp: "Non avrei mai pensato così tanto"

Redazione

The Fab Three. Un titolo sull’edizione di ieri del Sunday Times illustra i meriti del trio d’attacco del Liverpool, vero pericolo per la Roma nella doppia semifinale di Champions League. Il terzetto composto da Salah (31 gol), Firmino (15) e Mané (10) ha realizzato qualcosa come 56 reti in campionato. Allargando a tutte le competizioni, il trio ne ha firmati 84: Salah 41, Firmino 25, Mané 18.

Nell’analisi di Klopp, una delle chiavi di questo tridente è Firmino: "Lui e Salah s’integrano benissimo. La cosa che bisogna tenere sempre presente è l’impatto di Firmino nel nostro copione". L’allenatore tedesco dei Reds ha regalato una splendida formula in lingua inglese per descrivere i dialoghi in campo tra Firmino e Salah. "Come on, I do it here, you go there". Tradotto letteralmente: "Io sto qui, tu vai là". Ed è una formula che funziona, anche se, come ha ammesso lo stesso Klopp"non potevo certo prevedere che il nostro attacco segnasse così tanto".

Klopp rivendica il merito del lavoro di questo anno per la crescita di Salah. "La sua posizione in campo e una maggiore profondità del suo gioco lo hanno reso ancora più forte". Serve una traduzione anche qui: la Roma ritroverà da avversario un Salah più forte. L’egiziano è stato ieri sera fra le star più brillanti degli Awards annuali.

(S. Boldrini)