rassegna stampa

Stavolta la Roma resta senza difesa

Il problema della squadra giallorossa è la tenuta difensiva, più che l’approssimazione spesso e volentieri palesata in fase offensiva

Redazione

Allarme difesa! Come evidenzia oggi La Gazzetta dello Sport il reparto che preoccupa davvero di questa Roma è la tenuta difensiva, più che l’approssimazione spesso e volentieri palesata in fase offensiva. Ieri gli uomini davanti a De Sanctis hanno ballato spesso e volentieri davanti al tridente del Sassuolo, incassando altre due reti (dall’inizio sono 5, uno di media a partita).

Il primo pensiero, alla lettura delle formazioni, è stata l’assenza di un difensore mancino. Oddio, la rosa della Roma in tal senso latita (ce ne sono solo tre su 9), ma ieri le scelte di Garcia, in tal senso, hanno portato ad una retroguardia squilibrata.

L’altro problema evidente è che nella difesa della Roma non c’è qualità in fase di impostazione. Soprattutto al centro, dove Rüdiger e Manolas sono due marcatori puri, ma con i piedi fanno fatica entrambi.

Ieri serviva affidarsi ad esterni di spessore, che possano accompagnare la manovra ed agevolare gli scarichi, facendo ripartire il gioco lateralmente invece che al centro. Florenzi e Digne hanno dimostrato finora di poterlo fare, Maicon e Torosidis ancora no (anche se per motivi diversi).