Spalletti in sala stampa è pensieroso, perché questa non è una Roma che ti lascia tranquillo. «È un risultato difficile da accettare», dice il tecnico. E sembra quasi scusarsi, lui che con i debutti all’Olimpico proprio non è fortunato: nel 2005 perse in casa contro l’Udinese (0-1), stavolta l’1-1 vale di più solo in termini di punti.
rassegna stampa
Spalletti: «Dzeko mostri carattere. Gervinho vuole andare via»
«Mi chiedete se serve Gervinho? Ne vorrei due, altro che. Per me non è sul mercato. Ma io posso pure dire che non si deve cedere, poi c’è il giocatore che dice “voglio andare via”...»
Luciano. come riportato nell'edizione odierna de "La Gazzetta dello Sport", ha provato a guidare la squadra, usando il telecomando De Rossi. Ha urlato, ha fatto cenno a Manolas e Castan di alzare la difesa, ma è stato tradito anche dall’uomo che aveva deciso di rilanciare. «Pensavo che Castan mi sarebbe servito per impostare l’azione — ha raccontato —. Ora siamo un po’ risicati, la partita in cui azzardare era questa, non quella con la Juve. Ma probabilmente ho sbagliato».
La risalita dunque non è semplice, quantomeno non veloce come Spalletti si augurava: «Ma ho visto cose da salvare, i giocatori erano dispiaciuti alla fine. I cambi di modulo? Una squadra come la Roma deve essere pronta a usarne diversi durante la partita. E i numeri sono tornati, il problema è come l’abbiamo fatto, mica tanto bene. Dobbiamo crescere nel fraseggio, invece che cercare spesso il lancio. Ora c’è la Juve: sarà stimolante, l’avversario tirerà fuori qualcosa in più a livello nervoso ai ragazzi».
Una battuta anche su Gervinho: «Mi chiedete se serve? Ne vorrei due, altro che. Per me non è sul mercato. Ma io posso pure dire che non si deve cedere, poi c’è il giocatore che dice “voglio andare via”...». Pare un saluto. Una carezza invece per Dzeko: «Per lui sono stati spesi tanti soldi, normale che si evidenzi il momento negativo. È sfortunato. Ma deve mostrare carattere, senza lasciarsi coinvolgere dagli umori della gente».
(D. Stoppini)
© RIPRODUZIONE RISERVATA