rassegna stampa

Secondo posto: l’odore dei soldi. Napoli favorito, Roma tifa Toro

La volata al secondo posto è iniziata. Il calendario favorisce Sarri, ma la Roma è molto motivata. In queste ultime tre giornate può succedere di tutto

Redazione

Il secondo posto, nel campionato italiano, è un posto molto ambito. La squadra che lo raggiunge ha la possibilità di andare direttamente in Champions League senza passare dalla trappola qualificazioni. L'ultima squadra italiana che è riuscita a superare i preliminari è stata il Milan tre anni fa. Ma il secondo posto ha un valore anche economico, poichè consente di intascare 12 milioni di euro.

Calendario alla mano è il Napoli ad essere favorito. La squadra di Sarri deve affrontare Atalanta e Frosinone al San Paolo e il Torino in trasferta. La Roma, invece, ha davanti a sé Genoa e Milan in trasferta e il Chievo all’Olimpico. Nella pratica però non si sa mai, il Napoli non può sbagliare un colpo perchè arrivando a pari punti con i giallorossi, sarebbero questi ultimi a passare grazie agli scontri diretti.

Quella di Sarri, insieme al Borussia Dortmund, è l'unica squadra ad essere imbattuta in casa nei maggiori campionati europei. Solo Sampdoria, Roma e Milan sono uscite illese dal San Paolo.

Quella di Spalletti, invece, è la squadra che ha messo a segno più reti sia nella prima mezz'ora che nell'ultima. I giallorossi vantano il miglior attacco del campionato, ma soffre negli ultimi 16 metri.

Per S. Vernazza de La Gazzetta dello Sport il secondo posto è per il 70 per cento del Napoli e per il 30 per cento della Roma. È anche questione di motivazioni: per il Napoli il terzo posto sarebbe una mazzata, e i «sarriani» faranno di tutto per evitarla.