Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna stampa

Schick a caccia del gol perduto per conquistare la Roma

Dzeko dovrebbe partire in panchina in vista della trasferta di Liverpool. Tocca al centravanti ceco che non ha ancora segnato in campionato

Redazione

Oggi Patrik Schick scenderà sul campo della Spal alla ricerca del primo gol in campionato. Con tutta probabilità, Eusebio Di Francesco – che i tabloid inglesi dicono piaccia anche al Chelsea – infatti sta pensando ancora una volta di appoggiare l’attacco della Roma sulle spalle dell'attaccante ceco per cercare di preservare Edin Dzeko da fatiche eccessive in vista della semifinale di Champions contro il Liverpool. La scelta definitiva sarà presa stamattina dall’allenatore ascoltando proprio il bosniaco. "Lo vedo molto carico – dice lo stesso Di Francesco – perciò la questione la valuterò insieme a lui. C’è la possibilità che giochi, così come è possibile che tocchi a Schick davanti. È ovvio, comunque, che giocare tante partite una partita dietro l’altra non è facile nell’insieme generale". E allora non è esclusa l’ipotesi staffetta tra i due, anche se il primo input sarebbe quella di far evitare a Dzeko qualsiasi tipo di rischio, scrive Massimo Cecchini su "La Gazzetta dello Sport".

Ora che Defrel si è fermato per una ripulitura al ginocchio che lo terrà fuori per almeno tre settimane, le energie vanno gestite, nonostante Dzeko possa effettuare a Ferrara una sorta di operazione nostalgia. Il 19 maggio 2001 a 15 anni il bosniaco giocò al Mazza nelle file dei Giovanissimi dello Zeljeznicar Sarajevo, alla prima uscita fuori dalla Bosnia. Altri tempi. Adesso invece – come ha spiegato a Bbc e «Telegraph» – Dzeko sa di essere arrivato, nonostante qualche rimpianto. "È un vero peccato che Salah se ne sia andato, sta facendo un campionato pazzesco, ma ci sentiamo ancora. L’Italia gli ha fatto bene. Spero che continui a segnare in Premier, ma che in Champions si riposi... Klopp? Lo conosco dalla Germania. Ha un gioco, offensivo. Anche noi siamo il tipo di squadra a cui piace attaccare. La Roma deve essere positiva, altrimenti sarà un compito difficile. Conoscendo Klopp e il Liverpool a Anfield, loro proveranno a spingere nella prima partita. Saremo preparati".

Ma se il martedì è di Dzeko, il sabato sembra appartenere a Schick. L’interrogativo dei tifosi è chiaro: riuscirà a scrollarsi di dosso la zavorra del costo del cartellino che pare immalinconirlo? Delle 9 volte stagionali in cui il ceco è partito titolare, la Roma ha vinto solo 3 volte. L’unica rete stagionale l’ha segnata in Coppa Italia contro il Torino. È il momento di cambiare marcia, anche perché la stagione ormai è agli sgoccioli, e i treni su cui salire ormai non sono più molti.