rassegna stampa

Salah ne fa tre, Perotti è ovunque. La Roma corre e resta l’anti-Juve

I giallorossi partono lenti, poi l’egiziano affonda il Bologna: i bianconeri sempre a 4 punti

Redazione

Pallotta vince il derby bostoniano contro Saputo e con questi tre punti la Roma che si mette da sola in scia alla Juve grazie a un 3-0 sul Bologna santificato dalla prima tripletta in A di Salah, giunto a quota 8 gol in campionato, come evidenzia Massimo Cecchini su La Gazzetta dello Sport.

Il Bologna parte meglio, con Donadoni che in avvio – privo di Gastaldello e Verdi – piazza Dzemaili e Krejci alle spalle dell’ex giallorosso Sadiq. Al 2’ un cross di Taider viene sciupato sotto porta da Krejci. Non basta, perché un minuto più tardi un traversone dello stesso Taider viene incornato in rete da Sadiq; buon per i giallorossi che la palla sia uscita prima dell’assist. Questo però sveglia la squadra di Spalletti, e la carica la suona Dzeko che all’11’ cavalca verso la porta e tira fuori di poco. È l’anticipo del vantaggio, nato al 13’ dalla progressione sulla fascia di Perotti sul fragile Ferrari; il passaggio è per Salah, la cui conclusione è deviata da Masina alle spalle di Da Costa.

Le squadre però non rallentano e, pur sbagliando qualcosa negli appoggi, cercano sempre la profondità. Nel braccio di ferro, però, vanno com’è ovvio meglio i giallorossi, tant’è che Nainggolan e due volte Perotti concludono a fil di palo belle azioni rifinite sempre dalla catena di destra da Salah o Bruno Peres. Il Bologna però è vivo, e proprio l’ex Sadiq va alla conclusione un paio di volte, stoppato bene da uno Szczesny lucido anche nelle chiusure «alte».

Nella ripresa il Bologna prova ad alzare il baricentro, ma le praterie scatenano le belve giallorosse. Nel giro di 4’ infatti Da Costa deve salvare due volte su Dzeko e al 15’ si ripete su Salah, sempre più lanciato in devastanti uno contro uno. Non a caso su una palla rubata da Strootman l’egiziano si invola e segna il raddoppio. La partita a quel punto è in ghiacciaia e i giallorossi fanno a gara per mandare in gol il bosniaco. Ma al 26’, proprio su tiro di Dzeko, deviato maluccio dal portiere, irrompe ancora Salah e fa tris. 

[fncgallery id="523263"]