rassegna stampa

Roma, Zabaleta è ad un passo. Darà gas a destra

Accordo quasi chiuso con il terzino argentino. Doumbia va al Basilea, Castan verso il sì alla Sampdoria

Redazione

Da venerdì parte la fase-2 del mercato della Roma, quella in cui superata la fatidica data del 30 giugno (decisiva per le scadenze del fair play finanziario) si inizierà ad ufficializzare anche qualche ingresso. Alisson e Gerson a parte, saranno Mario Rui e Zabaleta i primi rinforzi della nuova stagione. Con Mario Rui è ormai chiusa da tempo (3 milioni per il prestito, 6 per l’obbligo di riscatto), mentre per Zabaleta c'è stata un’accelerata ieri pomeriggio. Anche se per la fumata bianca ci sarà da aspettare ancora un po’.

Ieri dall’Inghilterra sono rimbalzate voci di un accordo oramai chiuso tra Roma e Manchester City. Come riporta Andrea Pugliese per il quotidiano "La Gazzetta dello Sport", la Roma ha offerto all’argentino un triennale a 3 milioni di euro a stagione, c’è da colmare la distanza invece tra l’offerta dei giallorossi (3,5) e la richiesta del City (5). L’operazione si può chiudere. Sempre che Zabaleta non decida di aspettare un’eventuale mossa dell’Inter e di Mancini. In tal caso la Roma virerà altrove, con l’uruguaiano Caceres che è stato bloccato ma sul quale si vuole essere sicuri del recupero dall’infortunio al tendine d’achille.

Prima della fase-2, però, c’è ancora da fare qualcosa tra oggi e domani e cioè in ottica fair play finanziario. Da ieri è ufficiale il passaggio di Doumbia al Basilea; 1,5 milioni per il prestito e 500 mila euro di bonus, con un eventuale diritto di riscatto fissato a 6,5 milioni. In stand-by la trattativa con il Torino per la doppia cessione di Iago Falque e Ljajic. Il problema resta l’ingaggio del serbo. L’operazione, comunque, è unica: se salta Ljajic salta anche Iago Falque, un danno per le casse della Roma di circa 8 milioni di euro. Il prestito secco di Castan alla Sampdoria dovrebbe concretizzarsi a breve. Considerando che anche Zukanovic è destinato ad andar via, la Roma ha bisogno di due nuovi centrali: restano allo stato attuale il sogno Vermaelen, l’idea Nacho e l’ipotesi Acerbi. Ieri, infine, è tornato d’attualità anche l’interesse dello Zenit per Paredes.