Arriva la sosta ed è completamente diverso lo stato d’animo delle due romane, scrive Alessandro Vocalelli su La Gazzetta dello Sport. Perché dopo il problematico avvio nelle prime due giornate, la Lazio ha completamente rovesciato il tavolo a Napoli, conquistando una vittoria di grande importanza e di grande prestigio. In grande ritardo di classifica e di condizione resta la Roma, che aspetta giustamente di poter contare sul miglior Lukaku e intanto alimenta uno strano dibattito intorno a Dybala. Non c’è dubbio, infatti, che la “luce” - come lo definisce Mourinho - possa dare moltissimo ai giallorossi, ma sarebbe riduttivogiustificare ogni battuta a vuoto con le sue assenze. Perché Dybala c’era a Verona e neppure lui è riuscito a dare una sterzata ad un gruppo che - parliamoci chiaro - deve crescere molto dal punto di vista del gioco . Tutte le squadre sono migliorabili, perfezionabili con l’innesto dei grandi calciatori, ed è chiaro che avere Dybala in campo o Lukaku al massimo è molto importante, ma almeno parallelamente bisognerebbe anche chiedersi perché al terzo anno di Mourinho la Roma continua ad avere gli stessi difetti e gli stessi limiti. Tanta qualità che raramente riesce a venir fuori, un giro di palla lento e prevedibile, una mancanza di equilibrio che - come è successo lo scorso anno - finisce per produrre una difesa blindata ma anche una difficoltà certificata a far gol. Oppure - come sta succedendo quest’anno - esattamente il contrario, con quattro gol all’ attivo ma ben sei al passivo in tre giornate.
La Gazzetta dello Sport
Roma senza gioco
Dopo aver reclamato continuamente rinforzi, finendo qualche volta per manifestare il proprio disappunto e altre (come è successo con Lukaku) brindando con il suo popolo alla disponibilità dei Friedkin a spendere 18 milioni di euro per un anno di un grande centravanti; dopo aver protestato ferocemente con gli arbitri - a volte più che giustamente e altre (come in occasione del rigore del Milan) in maniera assolutamente sbagliata - Mourinho è chiamato insomma a rimettersi velocemente in carreggiata per ricominciare la corsa alla zona-Champions.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA