Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

forzaroma rassegna stampa la gazzetta dello sport Roma senza bomber. Dovbyk e Ferguson doppia delusione: Gasp cerca nuovi gol

La Gazzetta dello Sport

Roma senza bomber. Dovbyk e Ferguson doppia delusione: Gasp cerca nuovi gol

Roma senza bomber. Dovbyk e Ferguson doppia delusione: Gasp cerca nuovi gol - immagine 1
Si scalda il trio Dybala, Soulé e Bailey aspettando il mercato di gennaio: Zirkzee in pole
Redazione

Più che risposte con punti esclamativi, ovvero con gol, sono "punte di domanda". Già, grandi interrogativi di questo inizio di stagione della Roma chiamati Artem Dovbyk e Evan Ferguson, attaccanti smarriti che non segnano più, afflitti dal malessere tipico dei centravanti spuntati: "l'astinenza da gol". Un paradosso per un tecnico come Gian Piero Gasperini che sulla fase finalizzativa esalta ogni anno il suo gioco propositivo e avvolgente, scrive Alessio D'Urso su La Gazzetta dello Sport. Eppure è così. E l'allenatore ha lanciato chiari segnali nel dopo gara della sfida di Europa League con il Viktoria Plzen in fondo alla quarta sconfitta interna tra campionato e coppe: "C'è gente che non segna da tanto tempo - ha detto tra l'altro Gasp -. Non credo che a Ferguson e Dovbyk manchi qualcosa a livello psicologico, giocano e dovrebbero essere motivati. L'ucraino dà dei segnali fisici, poi magari sul piano tecnico non riesce ad esprimersi al meglio, mentre Ferguson paga forse la lunga inattività e il lungo digiuno dal gol". Fin qui i giallorossi hanno segnato tra campionato e coppe 10 gol in 10 partite, una media di sicuro non in linea con le squadre di Gasp e con un club che vuole ambire alla Champions.

In estate l'ucraino era stato ad un passo dal Milan e a gennaio la Roma riproverà probabilmente a cederlo. Non attraversa del resto una fase migliore Ferguson, tornato dopo la sosta di campionato con la nazionale non nelle migliori condizioni fisiche. E la Roma, se il suo momento no dovesse proseguire per settimane, potrebbe pure pensare di ridiscutere a gennaio il prestito annuale col Brighton, a sua volta perplesso per l'impiego col contagocce nella Capitale di Evan, le cui statistiche sono impietose: domani per l'irlandese sarà un anno senza acuti con le squadre di club. E così i due "bomber", finiti sul banco degli imputati, dovrebbero essere esclusi domani contro il Sassuolo a favore di un attacco leggero e più talentuoso formato da Paulo Dybala, Matias Soulè e Bailey (o Stephan El Shaarawy). Un trio di giocoliere con cui Gasp spera di compiere il salto di qualità nei sedici metri. In attesa poi di concentrasi sul mercato di gennaio sul quale il tecnico punta per rinforzare il reparto. Resta un'ipotesi concreta il prestito di Joshua Zirkzee del Manchester United. E piacciono anche Arnaud Kalimuendo del Nottingham e Promise David dell'Union Saint Gilloise. Movimenti in entrata che, ovviamente, implicheranno almeno una cessione. E non è difficile intuire quali possano essere i partenti se le giornate senza gol continueranno.