Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

La Gazzetta dello Sport

Roma-Napoli, gol da Champions. Il ritorno di Lukaku dà la carica

Roma-Napoli, gol da Champions. Il ritorno di Lukaku dà la carica - immagine 1
Esiste una squadra con Big Rom e una senza. Stasera Mourinho deve decidere quale partner affiancargli. E la Premier lo segue
Redazione

"Gigante, pensaci tu", gorgheggiavano i bambini di una fortunata pubblicità degli anni Settanta. Potrebbe essere il coro da intonare oggi in un Olimpico quasi tutto esaurito, contando sul fatto che stasera tornerà lui, il Gigante della Roma, Big Rom, ovvero quel Romelu Lukaku che sembra condizionare come nessuno il rendimento dei giallorossi, scrive Massimo Cecchini su La Gazzetta dello Sport. La sfida contro Victor Osimhen, d’altronde, è di quelle che rubano la vetrina. Non è un caso che uno che se ne intende come José Mourinho, ieri li abbia sommariamente descritti in questo modo: "Sono due attaccanti fortissimi, ma diversi tra loro".  Nelle tredici partite giocate con Lukaku la Roma ha vinto 7 volte, nelle tre senza, invece, non è arrivata neppure una vittoria. Inoltre, con Romelu in campo, la media dei gol partita passa da 1 a 1,9, così come la media punti, addirittura decolla da 0,3 a 1,8. Insomma, se è vero che esiste una Roma con Dybala e una senza, ancora di più (almeno in questa stagione) si nota la differenza di rendimento dei giallorossi quando possono contare sull’impiego del loro gioiello di mercato, sia pure arrivato a Trigoria solo grazie a un costoso (circa venti milioni tutto compreso) prestito annuale.

Stasera, però toccherà allo Special One dargli un partner d’attacco che possa esaltare le qualità dell’attaccante belga. Stante l’assenza di Dybala – che però potrebbe rientrare sabato prossimo contro la Juventus – la rincorsa all’altro posto da titolare vede in leggero vantaggio Azmoun su El Shaarawy e Belotti. Ma è proprio la presenza di Lukaku che regala ottimismo al popolo giallorosso, visto che nell’era Mourinho la Roma non è mai riuscita a battere i partenopei. Il bilancio delle prime due stagioni, infatti, è di due sconfitte e di due pareggi, che reso ancora più palese la idiosincrasia della Roma per le sfide al vertice contro le avversarie dirette per i posti in Champions.

 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.