Domani all'Olimpico Roma e Napoli si giocheranno il titolo per il miglior attacco del campionato. Per ora sono avanti i giallorossi di una lunghezza (73 gol fatti contro i 72 dei campani), scrivono Mimmo Malfitano e Andrea Pugliese su "La Gazzetta dello Sport".
rassegna stampa
Roma-Napoli da 145 reti. Da Salah al Pipita, a chi il miglior attacco?
Ben 73 gol per i giallorossi, 72 per i partenopei: domani si affronteranno i reparti offensivi più prolifici del campionato italiano
Nella Roma vanno a segno un po' tutti: il capocannoniere è Salah con 12 reti personali. Una gran bella cooperativa del gol, insomma, con ben 18 giocatori (nel Napoli in tutto sono 11) che hanno vissuto la gioia di festeggiare una rete personale. Una tendenza iniziata sotto la gestione di Rudi Garcia e andata avanti anche con Spalletti. Tra i 18 romanisti ci sono anche due giocatori emigrati nel mercato di gennaio altrove (Gervinho e Iturbe), ma soprattutto c’è un Edin Dzeko che si gode un insolito podio, terzo marcatore giallorosso con 8 reti all’attivo (subito dopo il connazionale Pjanic, fermo a quota 9).
Un altro aspetto che sorprende un po’ è la distribuzione dei gol giallorossi, con il 42,5% delle reti che arrivano nell’ultima mezz’ora di gioco (31 su 73). Evidentemente la Roma riesce ad accelerare e ad aumentare i giri proprio sul lungo, quando gli altri perdono qualcosa sotto il profilo della lucidità e della brillantezza. Una tendenza che accomuna le due squadre, visto che nello stesso arco di tempo il Napoli realizza il 38,9% dei suoi gol (28 su 72).
© RIPRODUZIONE RISERVATA