Anche se si ha dei calciatori ricchi e famosi, andare in trasferta non fa piacere. Ma non ditelo però ad Eusebio Di Francesco e alla Roma che in campionato viaggia a dei livelli di rendimento eccellenti, tali da compensare i punti persi incongruamente all’Olimpico. Motivo in più per pensare che la sfida di oggi alla Fiorentina sia una sorta di "crash test" per i giallorossi, visto che la squadra viola in casa in questo campionato ha un rendimento eccellente: 4 vittorie e un pareggio.
rassegna stampa
Roma, in trasferta il graffio è più facile: “Obiettivo vittoria”
Fuori casa la migliore media-punti dell’era Usa è con DiFra. "A Firenze per recuperare terreno"
Sotto la gestione statunitense, infatti, nessuno fuori casa ha fatto meglio di Di Francesco, che è il migliore per media punti. Su 24 sfide lontano dall’Olimpico in campionato, infatti, il suo bilancio è di 14 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte, con una media di punti pari a 2,04 a partita. Come dire Di Francesco fuori casa fa paura, anche se in questo scorcio di stagione meno che in passato. Occhio alle reti, perché quando gioca la Roma di Di Francesco, statisticamente, in trasferta se ne vedono sempre. I gol fatti sono 35 (con una media di 1,46 a partita), mentre quelli subiti 14 (0,58).
"In campionato è la competizione dove siamo più in ritardo e dove abbiamo inanellato prestazioni al di sotto delle nostre possibilità – dice il tecnico –. Dobbiamo assolutamente migliorare. Non sono contento assolutamente. Occorre essere più aggressivi, senza abbassarci troppo. È una cosa che dobbiamo ritrovare con continuità". La continuità però è data dal sistema di gioco, che in partenza al Franchi sarà il 4-2-3-1. "Nella ripresa a Napoli il 4-3-3 non mi è piaciuto come atteggiamento. Troppo remissivi anche dal punto di vista generale". Sulle cause del ritardo, poi, conclude così: "Ci sono state tante situazioni, magari tante anche a livello tattico. Non abbiamo avuto continuità nell’interpretare le gare. Si è persa un po’ nei sistemi di gioco e nella capacità di essere aggressivi in avanti". Quello che oggi Di Francesco vuole ritrovare proprio questo pomeriggio a Firenze. La Roma con la valigia, d’altronde, è capace di qualsiasi impresa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA