rassegna stampa

Roma, Emerson va. Kolarov in affanno, a sinistra si fatica

Il terzino italo-brasiliano vola al Chelsea di Conte. L’alternativa in casa tra Jesus e Peres

Redazione

A sinistra la Roma rischia di andare presto incontro ad un problema da risolvere. Perché Emerson Palmieri è di fatto un giocatore del Chelsea (accordo rimodulato giovedì in serata e scorporato dall’affare-Dzeko, la fumata bianca potrebbe arrivare già oggi) e perché Aleksandar Kolarov è in calo evidente da un mese, scrive Andrea Pugliese su "La Gazzetta dello Sport". Il problema vero, però, in realtà è che la Roma non sta andando a caccia di un’alternativa valida al terzino serbo. Si sceglierà la soluzione interna, cercando di arrangiarsi con gli uomini già a disposizione: Juan Jesus (che lì ci ha giocato sei volte già nella scorsa stagione) e Bruno Peres, che dovrebbe essere ribaltato dalla parte opposta, soprattutto se a destra dovesse arrivare davvero Aleix Vidal dal Barcellona.

Emerson andrà al Chelsea a prescindere. Difficile che l’affare possa saltare in extremis e chiaramente non se lo augura né la Roma (che incasserà 20 milioni più 5 di bonus, mettendo a bilancio una plusvalenza di quasi 19 milioni) né il giocatore stesso. Saranno decisive le prossima 24 ore, l’ok del Chelsea può arrivare prima di Roma-Sampdoria in programma domani sera, anche se poi – molto probabilmente – l’ufficialità verrà data solo nella giornata di lunedì.

Il calo di Kolarov, però, è evidente e anche fisiologico, visto che il serbo ha 32 anni, svolge un ruolo dove nel gioco di Di Francesco bisogna avere sempre il pieno di benzina e finora non ha quasi mai rifiatato. Delle 28 partite disputate dai giallorossi, Kolarov ne ha giocate 26, quasi tutte fino alla fine. Un minutaggio altissimo che ha finito per togliergli lucidità e freschezza. L’alternativa per farlo rifiatare la Roma la cercherà in casa, tra Juan Jesus e Bruno Peres (su cui però continuano a stare sia il Benfica sia il Galatasaray). Monchi, infatti, ha deciso che se sarà un terzino ad arrivare sarà a destra. Capitolo Aleix Vidal: con il Barcellona si sta lavorando su un prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro.