Dal 5 luglio molto probabilmente tanti tifosi giallorossi torneranno a seguire con maggiore interesse la Coppa d’Africa, attualmente in svolgimento in Egitto, scrive Andrea Pugliese su la Gazzetta dello Sport. Lo faranno per scoprire ancora più da vicino le doti di Amadou Diawara, 21 anni, il centrocampista guineano che da ieri è ufficialmente il secondo rinforzo dell’estate giallorossa (dopo l’ex juventino Leonardo Spinazzola). Non che non fossero note, visti i suoi trascorsi nel Napoli e nel Bologna (dove la Roma aveva iniziato già a seguirlo, due stagioni fa), ma da ieri la curiosità è ovviamente molto più grande, esattamente come la voglia di vederlo subito dal vivo.
rassegna stampa
Roma, con Diawara è un centrocampo che colora il futuro
Il guineano ex-Napoli costato 21 milioni. E Petrachi lavora sul rinnovo di Zaniolo
Ieri la Roma ha ufficializzato l’acquisto del centrocampista del Napoli, che arriva in giallorosso per un corrispettivo di 21 milioni di euro e un contratto quinquennale (scadenza 30 giugno 2024) a circa 2 milioni di euro a stagione. Dovesse arrivare fino in fondo, la Guinea giocherebbe eventualmente la finale il 19 luglio, a cui bisognerebbe aggiungere poi almeno un paio di settimane di vacanze. Insomma, nella peggiore delle ipotesi Diawara si metterà a disposizione di Paulo Fonseca ad inizio agosto. Se invece la Guinea dovesse uscire prima, è possibile succeda anche a fine luglio. Fonseca che, tra l’altro, l’ha apprezzato per dinamismo e doti in regia nel doppio confronto tra Napoli e Shakhtar Donetsk, nell’edizione della Champions 2017/18.
Con la certezza di Diawara e il sogno di portare a casa anche Nicolò Barella, la Roma punta a costruire un centrocampo forte, giovane e dinamico. Capace di essere aggressivo il giusto, ma anche di qualità nella fase di costruzione. Un centrocampo che, tra l’altro, sarebbe anche giovanissimo, considerando che Diawara ha 21 anni, Barella 22 – se il cagliaritano dovesse arrivare davvero in giallorosso – Zaniolo 20 (proprio oggi), Pellegrini 23 e Cristante 24.
E su questo sta lavorando anche Gianluca Petrachi, che ieri ha preso conoscenza delle strutture di Trigoria e che stasera, invece, si incontrerà con Claudio Vigorelli, l’agente dello stesso Zaniolo. Sul tavolo c’è il rinnovo del contratto del jolly giallorosso, che dovrebbe passare dagli attuali 300mila euro a circa 2 milioni a stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA