rassegna stampa

Roma, comincia il ballo. Ecco Diawara, poi Bartra

Oltre a Spinazzola, arriva l’ex del Napoli, poi avanti sul difensore del Betis. Idea Alderweireld del Tottenham

Redazione

Sistemato il bilancio 2018-19 grazie a poco meno di 65 milioni di plusvalenze fatte soltanto a giugno, la Roma adesso guarda avanti, aprendo il capitolo degli acquisti.

Sulla carta, dovrebbe essere principalmente il reparto arretrato a cambiare pelle. Dopo l’acquisto di Leonardo Spinazzola, che ha già svolto due giorni fa le visite mediche, perduto Manolas il primo obiettivo per la difesa è lo spagnolo Marc Bartra del Betis Siviglia, 28 anni, per prendere il quale la Roma ha detto no anche all’offerta juventina di Romero. Il club giallorosso vorrebbe acquistarlo con la formula del prestito con obbligo di riscatto, ma desidererebbe spendere meno della ventina di milioni chiesti dai sivigliani. Detto che la Roma potrebbe mettere sul piatto anche il 50% della futura rivendita di Sanabria , di cui il Betis detiene il cartellino, il discorso di potrebbe allargare anche al portiere Pau Lopez, anche se costoso , che a a Trigoria piace parecchio, così come Cragno. Da segnalare, poi, che la Juve offre sempre un nazionale come Perin. Tra i nomi nuovi per la difesa, comunque, c’è da segnalare come sia stato offerto ai giallorossi Toby Alderweireld, 30 anni, centrale difensivo  del Tottenham, che ha il contratto in scadenza tra un anno. Sul taccuino, comunque, resta anche Mancini dell’Atalanta.

Secondo La Gazzetta dello Sport al vice presidente Mauro Baldissoni sarà rinnovato il contratto e che è in arrivo il segretario Longo dal Torino, in mediana il primo arrivo sarà quello di Amadou Diawara, 22 anni il prossimo 17 luglio. Il guineano sarà pagato circa 18 milioni, più bonus, e al momento completerà una mediana giocane e forte, che vanta anche Lorenzo Pellegrini, Nicolò Zaniolo e Brian Cristante, senza contare l’assalto in grande stile a Nicolò Barella. Se risulterà possibile, al nuovo d.s. Gianluca Petrachi spetterà il compito di cedere Nzonzi e Pastore. Ma se il francese ha richieste da valutare , l’argentino  sarà difficile da piazzare e quindi toccherà a Paulo Fonseca provare a rivitalizzarlo.

Ma anche l’attacco sarà destinato a cambiare pelle, visto che Dzeko sembra sempre intenzionato a mantenere la parola data all’Inter e accettare il trasferimento a Milano. Non è un mistero che la Juventus abbia offerto Gonzalo Higuain che, a determinate condizioni alla Roma interessa. Certo, ieri il fratello procuratore ha chiuso la porta a qualsiasi trasferimento, ma il mercato è solo all’inizio. Peraltro, anche lo stesso Mauro Icardi è stato offerto ai giallorossi una ventina di giorni fa, anche se l’irrigidirsi dei rapporti con l’Inter adesso complicherebbe parecchio la eventuale trattativa. Al di là del costo del cartellino e della formula per pagarlo, per dei big come gli attaccanti argentini il problema è l’ingaggio molto alto, in un momento in cui il club giallorossi vuole tagliarli di circa il 25% rispetto ai 160 milioni della scorsa stagione.