Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna stampa

Riforma dei campionati da approvare entro il 30 giugno

Getty Images

Si partirà da B e C. E Gravina rilancia anche l’idea dei playoff, ma la strada sembra sempre in salita

Redazione

Gravina prova a dare gas verso la riforma dei campionati e fissa anche una data per una prima approvazione: il 30 giugno e "ogni componente non pensi che la riforma riguardi solo gli altri, ognuno dovrà rinunciare a qualcosa". Il presidente della Federcalcio - si legge su 'La Gazzetta dello Sport' - è cosciente che la riforma dovrà essere un processo condiviso.

Certo si può partire dallo schema immaginato da Gravina durante la campagna elettorale, un sistema verticale con A, B-1, B-2 e una C ai confini fra professionismo e dilettantismo. Ma c’è comunque una riflessione da fare anche con la Serie A. E qui rispuntano fuori playoff e playout."Non è un mistero la mia idea su playoff e playout, ora che ci sta pensando anche la Premier League è diventata di moda. Io sono favorevolissimo, ma sono temi su cui ci confronteremo nell’ambito di una riforma generale". L’eventuale revisione del format potrebbe incontrare lo scoglio del contratto triennale sui diritti tv già firmato con Dazn.

Gravina ha anche confermato di aver scritto alla sottosegretaria Valentina Vezzali e al ministro della salute Roberto Speranza per chiedere la "deroga" sulla presenza di pubblico alla finale di Coppa Italia del 19 maggio a Reggio Emilia.