Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

La Gazzetta dello Sport

Processo plusvalenze: la Procura chiederà riapertura e sanzioni

Processo plusvalenze: la Procura chiederà riapertura e sanzioni - immagine 1
Le decisioni arriveranno subito o alla fine di una camera di consiglio che potrebbe anche sconfinare nella giornata di lunedì

Redazione

Il conto alla rovescia sta per finire, scrive Valerio Piccioni su La Gazzetta dello Sport. Domani, la Corte d’Appello della Federcalcio dovrà rispondere a due domande: è giusto riaprire il processo sportivo su plusvalenze e dintorni? E se sì, la Juventus e le altre società incolpate (Sampdoria, Pro Vercelli, Genoa, Parma, Pisa, Empoli, Pescara e il vecchio Novara, che non c’entra nulla con la società attualmente in serie C) e assolte in primavera in primo e in secondo grado, con i loro dirigenti, che sanzioni dovrebbero meritare?

Ormai il tema l’abbiamo imparato a memoria. Sono state le carte della procura della repubblica di Torino, la famosa indagine "Prisma" che ha portato i pm a chiedere il rinvio a giudizio (udienza preliminare il 27 marzo) di alcuni dirigenti juventini, fra i quali l’ormai ex presidente Andrea Agnelli, a convincere il procuratore federale Giuseppe Chiné.

Non ci sarà una fase 1 e una fase 2 del processo. Nel senso che il procuratore federale illustrerà il suo punto di vista nello stesso momento, parlando della necessità della riapertura e formulando nello stesso intervento la richiesta di sanzioni.

Le decisioni arriveranno subito. O comunque alla fine di una camera di consiglio che potrebbe anche sconfinare nella giornata di lunedì. Ma il verdetto sarà espresso su tutte e due le questioni: riapertura o no del processo, sanzioni o assoluzione.