Se anche l’avventura di Juve e Roma dovesse interrompersi ai quarti di finale, dal punto di vista del bilancio sarebbe stata un’avventura piacevolissima. La Juve avrebbe intascato più o meno 75 milioni di euro, lontani dai 110 della Champions precedente ma comunque somma rispettabilissima. La Roma oltre 66. Più turni si va avanti, naturalmente, più si guadagna. La Juve può arrivare al massimo 100 (sollevando la coppa), la Roma a 92. Non male.
rassegna stampa
Premi Uefa: almeno 66 milioni già nelle casse giallorosse
E vincendo la Champions la Roma può superare i 90. La Juve, a 75, arriverebbe a 100. Più avanzano, meno prende il Napoli
[poll id="205"]
Premessa: sono cifre necessariamente per approssimazione, perché i conti sul market pool saranno aggiornati al centesimo soltanto all’ultimo. A fine stagione si avrà l’ammontare esatto.
I bianconeri fin qui hanno incassato un po’ di più della Roma grazie al market pool del campionato. Infatti i premi Uefa si dividono in due categorie: quelli sportivi e quelli da contratti tv. Per quelli sportivi la cifra di bianconeri e giallorossi è la stessa: 12,7 milioni (qualificazione ai gruppi); 5,5 (risultati nei gruppi); 6 (ottavi); 6,5 (quarti). Totale: 30,7 milioni per ciascuna. C’è poi anche il Napoli che però, eliminato nel gruppo, si è fermato a 15,7 milioni (12,7 + 3).
Quindi i premi relativi al valore dei diritti tv dei singoli campionati: il cosiddetto market pool che, per l’Italia, vale circa 100 milioni. Questo market pool si divide a sua volta in due voci da circa 50 milioni ciascuna. La prima riguarda la posizione nell’ultimo campionato: 25 milioni Juve (1a); 17,5 Roma(2a); 7,5 Napoli (3°). La seconda voce riguarda le gare giocate in questa Champions: al momento Juve e Roma (10 partite compresi gli ottavi) incasserebbero 19 milioni circa, il Napoli (6 partite) 12. Più vanno avanti le due italiane qualificate, più si riduce la quota del club di Sarri (che prenderà qualcosa, ben poco, dall’Europa League). Arrivando in semifinale la Juve si porterebbe a quota 84, la Roma 76 e il Napoli 29.
(F. Licari)
© RIPRODUZIONE RISERVATA