Quando il rinnovo del contratto diventa un problema, il mercato di riparazione è l’ultima spiaggia delle società per evitare di perdere giocatori, spesso anche di valore, a parametro zero. È il caso di una serie di giovani talenti, ma anche di giocatori esperti, che potrebbero cambiare maglia entro il 2 febbraio 2015 alle 23.
rassegna stampa
Piste calde per gennaio: l’Inter su Bakkali, per il Milan c’è Suso. Roma, idea Pasqual
L’esterno mancino della Fiorentina era stato vicino al Milan in estate, ma poi è rimasto in viola, fissando un rinnovo automatico al raggiungimento di 20 presenze di almeno 45’.
GIOVANISSIMI Un nome che suscita già da tempo le fantasie dei club europei, è quello del belga Zakaria Bakkali del Psv, squadra dove si è formato calcisticamente. Il talentino classe ‘96 è alto solo 164 centimetri, ma è capace di saltare l’uomo e bravo a chiudere l’azione col suo mancino. A 18 anni, Bakkali vanta già una presenza con la nazionale maggiore e piace soprattutto a Inter e Arsenal. Il Psv l’ha trattenuto dopo la partenza di Mertens, ma il contratto del ragazzo è in scadenza e il suo cartellino sarà oggetto di contesa nella prossima finestra di mercato. Diversa la situazione di Suso. L’esterno destro spagnolo, che compirà 21 anni tra una settimana, fatica a trovare spazio nel Liverpool. Il Milan si è già fatto avanti e, se non dovesse acquistarlo a gennaio, potrebbe comunque prelevarlo a giugno. La scorsa stagione Suso ha collezionato con l’Almeria, dove era in prestito, 33 presenze e 3 reti in Liga, prima di rientrare al Liverpool, dove quest’anno ha giocato solo 5 partite in Coppa di Lega, realizzando un gol al Middlesbrough nei supplementari del terzo turno. I rossoneri puntano su di lui.
TALENTO E ESPERIENZA Ma i nomi caldi per il mercato invernale non finiscono qui. Un’alternativa a Bakkali per l’Inter potrebbe essere Yevhen Konoplyanka, esterno del Dnipro, squadra nello stesso gruppo dei nerazzurri in Europa League. Il 25enne ucraino ha già realizzato 8 gol in 40 presenze con la nazionale ed era tra gli obiettivi estivi della Roma. Nel caso in cui sfumasse Bakkali, l’Inter potrebbe puntare proprio su di lui. Ma ci sono altri incroci di mercato in vista. L’attaccante 24enne André Ayew piaceva proprio all’Inter, ma è rimasto a Marsiglia alla corte di Bielsa. Ora, però, può arrivare al Napoli, che deve sopperire alla lunga assenza di Insigne. Infine, chi potrebbe cambiare maglia a gennaio è anche Manuel Pasqual. L’esterno mancino della Fiorentina era stato vicino al Milan in estate, ma poi è rimasto in viola, fissando un rinnovo automatico al raggiungimento di 20 presenze di almeno 45’. Al momento, Marcos Alonso sembra averlo scavalcato nelle gerarchie di Montella e la destinazione più accreditata per il 32enne è la Roma, sponda giallorossa. Corsi e ricorsi di mercato che potrebbero portare aria nuova e cambiare gli equilibri nella nostra Serie A. E già da gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA