rassegna stampa

Paradosso Olimpico: pochi spettatori e punteggio pieno

Nonostante l'assenza dei tifosi, in casa i giallorossi hanno raccolto bottino pieno. È lontano da Roma che la musica va cambiata: solo 11 punti su 27 disponibili

Redazione

Non è in casa che va ricercata la differenza tra la Roma e la Juventus. Non è in un Olimpico che certo pieno non è: la media di presenze reali, al netto degli abbonati ufficialmente conteggiati anche se assenti, si attesta intorno ai 22 mila spettatori. Con il Chievo, per dire, i paganti sono stati 6.419. Pochi, sì. Ma che non hanno impedito alla Roma di fare percorso netto all’Olimpico: nove vittorie su nove, 10 a voler contare pure il derby tecnicamente fuori casa, ricorda Davide Stoppini su "La Gazzetta dello Sport". È lontano da Roma che la musica va registrata e il vestito cucito meglio. È in un’andatura lenta che racconta di 11 punti conquistati su 27 disponibili.

A Roma invece il giardino è già verde a sufficienza, anche senza la spinta di chi all’Olimpico non va. Non serve l’effetto Stadium, per inseguire la Juve. Servirebbe lo Stadium proprio, ma questo è un discorso che vale per la società e le ricadute economiche positive di un impianto di proprietà.