rassegna stampa

Osvaldo, mitraglia azzurra sulla Fiorentina

(La Gazzetta dello Sport – A.Pugliese) – Ieri ci ha pensato la Panini a convocarlo già per Euro 2012,

Redazione

(La Gazzetta dello Sport - A.Pugliese) - Ieri ci ha pensato la Panini a convocarlo già per Euro 2012,

inserendolo di fatto tra i venti azzurri dell'album e anticipando anche le scelte di Prandelli. E che lui a quell'Europeo ci tenga da matti, è fuori ombra di dubbio. Prima, però, Osvaldo ha un'altra missione a cui tiene e tanto ed è quella di mettere le ali alla Roma in questo finale di stagione. Mercoledì sera, contro l'Udinese, ci è riuscito, tra gol, assist e una partita piena di emozioni: dal dito sul naso («Tutti zitti», rivolto a tifosi o mondo della comunicazione?) al «sangue» lasciato sul campo, tra scatti, rientri e la dedica dopo l'1-0 per l'amico Heinze.

Ex di lusso Dopo aver segnato l'undicesimo gol della sua stagione, ora Osvaldo dovrà chiudere per un po' la parte dolce del suo cuore: all'Olimpico domenica sera arriva la Fiorentina, dove ha giocato dal 2007 al 2009, due anni che gli hanno griffato gli affetti. Quelli suoi, personali, perché a Firenze ha conosciuto sua moglie Elena (lavorava alla Fiorentina e gli ha dato una bella bambina, Victoria, ma Daniel ha anche un figlio — Gianluca — in Argentina). E quelli dei tifosi viola. Lì, infatti, segnò due gol rimasti nella storia gigliata: il colpo di testa che siglò la vittoria (3-2) in casa della Juve (a 20 anni dall'ultimo colpo toscano) e la rovesciata all'ultima giornata con il Torino che regalò alla Fiorentina la Champions. [...]

Decisivo o no? Una cosa è certa, oramai Pablo ha sgombrato il campo da tutti gli equivoci ed i dubbi con cui era arrivato la scorsa estate a Roma, con il peso psicologico di quei 15 milioni di euro che (allora) sembravano davvero tanti.