Erano anni che Erik Lamela non stava così bene, scrive Filippo Maria Ricci su La Gazzetta dello Sport. Si vede sul campo, si vede fuori. Lamela segna, serve assist e sorride. Sembra che a 31 anni l’argentino abbia trovato la tranquillità necessaria per farlo tornare ai livelli che nel 2011 indussero la Roma, allora nelle mani di Luis Enrique, a prenderlo per 18 milioni di euro dal River Plate di Passarella appena retrocesso. Erik aveva 19 anni e prometteva tantissimo. Guardando indietro a questi 12 anni non tutte quelle promesse sono state mantenute: ci sono stati dei lampi tra Roma, la Londra del Tottenham col Premio Puskas del 2021 per il gol di rabona nel derby con l’Arsenal, il Siviglia e persino la nazionale argentina, persa nel 2018. Ma in generale la sensazione è di soddisfazione solo parziale.
La Gazzetta dello Sport
Ora l’ex Lamela sembra rinato col Siviglia per il suo primo trofeo
A conferma di questa teoria basta ricordare che due anni fa il Tottenham pagò 25 milioni più il poco considerato Lamela per prendere dal Siviglia Bryan Gil. Un giocatore che a gennaio i londinesi hanno prestato poi allo stesso Siviglia e che oggi si gioca il posto con lo stesso Lamela per partire dall’inizio a Budapest, nella finale di mercoledì contro la Roma. In leggero vantaggio l’argentino, anche se l’energia e l’elettricità di Bryan Gil piace molto a Mendilibar, che ha lanciato lo spagnolo ai tempi dell’Eibar. Lamela si è avvicinato alla maglia da titolare con prestazioni di grandissimo livello da quando il Siviglia ha chiamato il terzo allenatore della sua strana stagione.
Lamela ha esperienza, classe, e più gol di Bryan Gil: è stato lui a segnare la rete decisiva alla Juventus, nei supplementari della semifinale di Europa League, ed è andato di nuovo a segno contro l’Elche, ottava rete stagionale contro le due del compagno. Lamela ha una gran voglia di sfidare la sua ex squadra, che ha lasciato 10 anni fa tra buoni ricordi e una sempre apprezzata plusvalenza: fu venduto per 30 milioni e divenne l’acquisto più caro nella storia del club del Nord di Londra, ansioso di sostituire Gareth Bale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA