"Macché il miglior preparatore di portieri d’Italia! Savorani è il migliore del mondo". Parole e musica di RobertoNegrisolo, 75 anni, uno che dell’allenare gli estremi difensori ha fatto un’arte. Queste le sue dichiarazioni rilasciato a "La Gazzetta dello Sport".
rassegna stampa
Negrisolo lo applaude: “Savorani il migliore al mondo”
L’ex preparatore: "Con lui Olsen è cresciuto. Ora deve guidare la difesa e insistere nel gioco con le mani"
Negrisolo, sarà mica di parte, visto che l’ha allenato lei?
"Non scherzi. Uno che porta Szczesny e Alisson ad essere fra i primi portieri del mondo, è un fenomeno. Vede Neuer e Ter Stegen? Cominciano già un po’ a calare. Quando i portieri iniziano a parare con i piedi, significa che non sono sicuri. Si ricordi che i piedi non sono prensili".
Vero, ma lei si aspettava che Olsen crescesse così in fretta?
"Con Marco a guidarlo, sì. Deve imparare a guidare meglio la difesa imparando bene l’italiano e, soprattutto, a giocare prima le palle con le mani. Alisson in questo era un fuoriclasse: appena aveva il pallone a disposizione sapeva già a chi lanciarlo. Ma vedrete che migliorerà anche in questo. Savorani pensa a tutto: se c’è sole, vento, pioggia, il tipo di terreno. Nulla è lasciato al caso".
Ma vista la bravura, c’è il rischio che Savorani un giorno venga «rubato» magari da un grande club straniero?
"Guardi, ieri sera era a cena a casa mia e le dico che so come il lavoro di Marco sia studiato anche dalle nazionali estere, ma ha ancora un contratto lungo. E poi, dove lo trova al mondo un posto meglio di Roma?"
© RIPRODUZIONE RISERVATA