Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

La Gazzetta dello Sport

Metodo De Rossi. Cena per far gruppo, colloqui individuali ed ha riacceso la Roma

Metodo De Rossi. Cena per far gruppo, colloqui individuali ed ha riacceso la Roma - immagine 1
Ieri il tecnico giallorosso ha portato giocatori e tutto lo staff al ristorante. E la squadra è più compatta
Redazione

Da una parte l’"io", dall’altra il "noi". Un allenatore pluridecorato e un altro che questo lavoro lo vuole fare con tutto il cuore e la voglia che ha dentro, scrive Andrea Pugliese su La Gazzetta dello Sport. Da una parte José Mourinho, dall’altra Daniele De Rossi. Con un approccio alla professione profondamente diverso. Al di là della metamorfosi tattica (con il passaggio dal 3-5-2 al 4-3-3), se c’è una cosa che è cambiata in queste due settimane di gestione derossiana è proprio il rapporto tra l’allenatore e il gruppo. Tanto che anche ieri Daniele ha deciso di portare a cena tutta la squadra a spese sue, in quel di Ostia, che poi è davvero casa sua, dove è nato e cresciuto. Una cena per stare insieme, creare gruppo, cementare e compattare una squadra che ha bisogno di essere sempre più stretta, sempre più unita.  Lui, lo staff tecnico e la squadra al gran completo.

De Rossi con il gruppo ha voluto instaurare un rapporto assai diverso da Mourinho. Mentre il portoghese quando c’era da colpevolizzare un giocatore non si tirava certo indietro, De Rossi tende a difendere la squadra in tutto e per tutto. È successo anche dopo le partite vinte con Verona e Salernitana, quando per giustificare la lentezza del possesso palla e un gioco non certo super l’allenatore giallorosso ha detto: "La colpa è mia, sono io che non sono ancora riuscito a far capire certe cose". Un approccio completamente diverso rispetto al passato, che ai giocatori è chiaramente piaciuto assai. Anche perché De Rossi parla tanto con ognuno di loro, fa un fine lavoro da psicologo, tende a creare autostima e fiducia in se stessi. Un esempio su tutti è capitan Pellegrini, che da quando è arrivato Daniele a Trigoria sembra davvero rinato. Se poi il metodo De Rossi funzionerà davvero lo vedremo solo tra un po’, a partire da due esami probanti come la sfida con l’Inter in campionato e il playoff con il Feyenoord in Europa League. Per ora, però, le tracce sono tutte positive...

 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.