(La Gazzetta dello Sport - A.Catapano) - Se tre indizi fanno una prova, a Marco Antonio de Mattos Filho, detto Marquinho, forse ne basteranno due per ottenere un posto fisso alla Roma.
rassegna stampa
Marquinho, precario a chi?
(La Gazzetta dello Sport – A.Catapano) – Se tre indizi fanno una prova, a Marco Antonio de Mattos Filho, detto Marquinho, forse ne basteranno due per ottenere un posto fisso alla Roma.
Il primo: piace a Luis Enrique. Oddio, non è il suo giocatore ideale né un nome che ha proposto lui. Però, l'asturiano ha apprezzato che sia entrato in punta di piedi, senza pretese né proclami, e abbia pensato solo a lavorare sodo per mettersi al pari dei compagni e raggiungere la forma migliore, dopo il periodo di inattività. E di Marquinho Luis Enrique ha apprezzato anche la velocità con cui si è integrato nei meccanismi della squadra: non ha fatto sfracelli, ma non ha nemmeno sfigurato. Secondo indizio: il ragazzo piace pure a Walter Sabatini, che lo è andato a pescare al Fluminense e portato a Roma con la speranza, ma non la convinzione, che potesse tornare utile in qualche modo. Oggi, dopo le prime sei apparizioni nel calcio italiano, il d.s. sembra seriamente intenzionato a riscattarlo. A San Siro, dopo il 2-1 subito dal Milan, con Marquinho in campo per 90 minuti, Sabatini non ha avuto difficoltà a definirlo il «migliore in campo», o forse il meno peggio.
Qualità Dotato di una buona progressione, un gran sinistro e pure una certa tigna nei contrasti. A volte appare un po' goffo, o comunque sembra mancargli un po' di leggerezza, quasi un paradosso per un brasiliano. Certamente Marquinho ce la sta mettendo tutta, consapevole che il tempo non è dalla sua parte. «Non sarà importante giocare tutte le partite — disse il giorno della sua presentazione ufficiale — ma sfruttare al meglio quelle in cui sarò schierato. Insomma, più un discorso di qualità che di quantità. Ma la qualità, quasi sempre, va pagata. E i 4 milioni e mezzo di euro fissati per il riscatto di Marquinho oltre ai 250.000 euro già pagati per il prestito potrebbero risultare indigesti quest'estate[...]
Il tempo stringe, ma... Mancano nove gare alla fine del campionato. Anche se Marquinho le giocasse tutte scendendo in campo per 45' almeno, non farebbe ottenere il premio di 500.000 euro al Fluminese fissato da contratto alla 12à presenza, perché quattro volte finora è stato impiegato solo nei finali di gara. Però, probabilmente, per sè otterebbe il tanto agognato posto fisso. Marquinho, in effetti, è l'immagine di una Roma precaria che sogna con qualche ragione un futuro migliore.[...]
© RIPRODUZIONE RISERVATA